A- A+
Palazzi & potere
L'elogio della coerenza

In letteratura vi sono elogi a molte condizioni: la pazzia, la fuga, di recente, la modernità, solo per citarne qualcuno. Iniziamo ad elogiare la coerenza che vira un po' di più verso la propria coscienza, verso un modo di fare e di essere che può e deve costituire un modello replicabile.

La coerenza ha anche a che vedere con la Legalità, con il rispetto delle regole perché è, prima di tutto, rispetto per sé stessi. Declinandone le caratteristiche insite, è il fare ciò che si dice, é il comportarsi secondo la propria coscienza, il proprio sentire. Saper dire anche dei netti No a ciò che non corrisponde al proprio essere.

Coerenza è avere una identità umana forte e definita. Fare perché è giusto a prescindere dall'utile che potrebbe derivare da quel fare.

Ma, la riflessione che qui interessa è principalmente sul legame tra coerenza e legalità, tra coerenza e merito. La Legalità, la giustizia sono elementi essenziali per la vita sociale come per quella privata, come lo sono la competenza ed il merito. Se ci pensiamo, in queste quattro parole è racchiuso il concetto di coerenza. Mettere al primo punto la Legalità e quindi il rispetto delle regole è coerenza, avere senso di giustizia è coerenza, lavorare con e per merito è coerenza, così come fare il proprio dovere è coerenza, curare la propria competenza avendone piena coscienza è coerenza.

Per tutti questi e per molti altri motivi è essenziale un Elogio della Coerenza auspicandone una folla di sostenitori.

Commenti
    Tags:
    legalitàcoerenzaquote merito





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.