A- A+
Palazzi & potere
L'Italia coprirà d'oro Bollorè e lui con quei soldi comprerà Mediaset

Una società unica della rete?
Pourquoi pas. Dieci giorni dopo l' apertura di Arnaud de Puyfontaine, presidente francese di Telecom («Sono disponibile, nel rispetto del governo, a partecipare a una discussione aperta: non ho preconcetti», ha detto in un' intervista alla Stampa) l' idea dello scorporo dell' infrastruttura dall' ex incumbent sta prendendo piede. A farsene paladino è stato il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, che, anche lui via intervista, ha parlato espressamente di possibile acquisizione della rete Telecom Italia (Tim) da parte di Open Fiber o dei suoi azionisti, Enel e Cassa Depositi e Prestiti. C' è da chiedersi se l' idea, dopo tante false partenze, stavolta decollerà. E, soprattutto, se ad avvantaggiarsi saranno le tlc del Bel Paese ovvero se il grande affare lo farà Vivendi, in questi giorni sotto il fuoco di fila di Consob, AgCom e dell' esecutivo, tutt' altro che tenero con il patron transalpino, attraverso il figlio Yannick grande amico e finanziatore di Emmanuel Macron, da cui ci separa lo sgarbo a Fincantieri, scrive Libero.


Insomma, un virtuale assedio da cui si può uscire solo con un coup de théatre: la cessione del controllo della Rete, valutata attorno ai 13 -14 miliardi (ma l' ad uscente Flavio Cattaneo la stima in 20-25 miliardi).

Tags:
bollorèmediasetberlusconi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.