A- A+
Palazzi & potere
L'opa di Giuliano su Renzi: a settembre con Prodi il lancio del nuovo Ulivo

Sul ciglio del burrone, Giuliano Pisapia frena di colpo: «Roberto - avverte al telefono, contattando Speranza di buon mattino - l' incontro di oggi è annullato, perché se lo facciamo salta tutto». Rompere per chiarire, in un modo o nell' altro. Strappare per spezzare l' assedio, scrive Repubblica. E per rilanciare quel progetto civico e ulivista che avrà a settembre il suo trampolino definitivo.
Con un evento a cui parteciperà Romano Prodi in persona.


È il giorno più difficile da quando l' avvocato milanese ha deciso di mettersi in gioco. E la reazione degli alleati è ruvida.


«Se siamo a questo punto - gli replica infuriato Speranza - perché stiamo nello stesso gruppo? ». Ma è proprio forzando la mano che il leader mostra di fare sul serio, rischiando tutta la posta su un nuovo Ulivo off limits per chi sogna un fortino di antidem viscerali. Su un punto, in particolare, l' ex sindaco non transige: tutti i soggetti che vogliono partecipare alla costituente dovranno sciogliersi, Mdp compresa. E dovranno farlo sapendo che prima delle elezioni non si terrà alcun congresso improvvisato, né battaglie per il tesseramento. I candidati, però, saranno scelti con primarie aperte.


È esattamente lo schema opposto a quello degli ex dem.


 

Tags:
pisapiarenziulivopd





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.