A- A+
Palazzi & potere
“L’Unità ha i giorni contati”, parola di Chicco Testa

Giorni contati all’Unità, testata alle prese con l’ennesima e forse definitiva crisi. Il 12 gennaio Chicco Testa, presidente della società editrice del quotidiano, non ha usato mezze parole rivolgendosi alla compagine societaria controllata con l’80% dalla Piesse della famiglia Pessina e di Guido Stefanelli (che ne è anche l’amministratore delegato) e con il 20% dal Pd attraverso la fondazione Eyu, scrive oggi l'autorevole Prima Comunicazione. 

“Di fronte a perdite previste in tre milioni e mezzo e che quindi azzerano il capitale della società dovevo chiedere ai soci la ricapitalizzazione della società, riportarla cioè in bonis”, dice Chicco Testa. Altrimenti non c’è altra strada che quella di “procedere alla liquidazione della società”, come del resto rende obbligatorio l’art.2447 del Codice Civile. Di fronte a un aut-aut chiaro quanto energico, il Pd ha offerto la propria disponibilità alla ricapitalizzazione con 5 milioni di euro, mentre gli altri soci (e cioè Piesse) si sono detti disponibili a metterne sul piatto altri quattro. A condizione però di rivedere i patti parasociali che prevedono che tocchi alla fondazione del Pd scegliere il direttore. A questo punto l’assemblea societaria si è arenata su un niente di fatto e Testa l’ha riconvocata per il 1 febbraio con un ordine del giorno che non lascia spazio a interpretazioni: ‘liquidazione della società’. “Se nel frattempo uno dei soci o un attore esterno si presenterà con una disponibilità dichiarata, la procedura può essere sempre sospesa”. Quel ‘se’ pesa come un macigno mentre il primo di febbraio si avvicina pericolosamente. Nel frattempo, continua Prima Comunicazione, i giornalisti del quotidiano sono scesi in sciopero, il direttore Staino ha lamentato il silenzio di Matteo Renzi e pochi sembrano coloro disposti a scommettere su un esito positivo di una partita nata male e condotta, se possibile, anche peggio.

Tags:
renzipdpoliticagiornali





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.