A- A+
Palazzi & potere
La Bce apre un' inchiesta per la fuga di notizie su Siena

Come anticipavamo su Affari la fuga di notizie era "radiocomandata" per influire sulle consultazioni del Quirinale. C'è chi voleva un altro governo al più presto per schivare la "patata bollente" del decreto. E per non ammettere di aver fallito.

 

Sono le ore 13.27 di venerdì quando, al cuore dell' area euro, la realtà inizia a intrecciarsi con le notizie su di essa fino a farsene influenzare. L' agenzia Reuters mette a segno un' esclusiva su quanto sta accadendo nella Kaiserstasse di Francoforte, dove si riunisce il Consiglio unico di vigilanza della Banca centrale europea: l' agenzia britannica, sulla base di una fonte anonima, indica che il Consiglio «ha deciso di respingere la richiesta di Monte dei Paschi di avere più tempo per l' aumento di capitale».
Le conseguenze sono evidenti per chiunque conosca la saga della banca senese. In luglio Mps si era impegnata in un estremo tentativo di salvataggio dopo anni di malagestione, perdite e 8 miliardi di capitali freschi già bruciati. Il piano prevede che la banca si liberi di 27,6 miliardi di crediti in default e, a fronte di un valore di mercato oggi sceso a 571 milioni, raccolga capitale per 5 miliardi entro fine anno. La vigilanza della Bce ha approvato questo programma e il relativo calendario, quindi aveva concesso all'istituto un po' più di spazio solo grazie ad esso. Per tutte queste ragioni la Bce ha dunque un potere vincolante nell' esaminare la richiesta di rinvio dell' aumento di capitale, motivata con la crisi di governo in Italia. E ora sembra aver deciso: richiesta respinta.

Tags:
banca centrale europeabcemonte dei paschi di sienamonte dei paschi salvataggio





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.