A- A+
Palazzi & potere
La Cina punta a conquistare i porti italiani, dopo Pirelli, Milan e Inter

Prima abbiamo venduto i nostri gioielli alla Francia. Bnl, Cariparma, Edison, Parmalat e parecchi marchi di lusso, uno su tutti, Gucci. Fincantieri ha addirittura pagato per avere il controllo dei cantieri transalpini Stx per poi vedersi congelare il controllo da Macron, scrive Libero.

Poi abbiamo dato l' anima per i tedeschi. Ci hanno fatto una testa tanta per imporci l' austerity. Mario Monti, quando si insediò a Palazzo Chigi, applicò alla lettera il mandato della signora Merkel: stangare gli italiani, in modo da indebolirli, far credere loro di essere i malati d'Europa così da far aprire il portafoglio a Palazzo Chigi, come se dovesse scusarsi per non essere virtuoso. Alla fine quel denaro, frutto di riforma pensioni, Imu e accise record sui carburanti ha permesso alla banche francesi e tedesche di salvarsi dal tracollo greco e spagnolo. Mentre i nostri istituti, complici manager e clienti da condannare, sono finiti gambe all' aria, dato che la recessione è arrivata veramente. Con conseguente precipitare della fiducia. Ora ci prepariamo a farci colonizzare dalla Cina. Quattro ministeri hanno avviato tavoli operativi per stabilire prezzo, tempi e modi per la cessione dei porti italiani a Pechino. Il Dragone ha un piano ambizioso: investire 1000 miliardi di dollari in 60 Paesi euro-asiatici-africani per diventare la più grande potenza mondiale attraverso nuove infrastrutture, energia comoda e un grande mercato aperto.

I porti ai cinesi, continua Libero, fanno parte di un piano ben definito, partorito da Prodi oltre 10 anni fa: trasformare l' Italia nella porta d' ingresso del Dragone in Europa. Adesso il progetto del Professore si sta realizzando. Non dimentichiamo che un terzo della rete telefonica italiana è in mano asiatica, con i colossi Huawei e Zte sempre più affamati di infrastrutture. Hanno rilevato i ripetitori di Wind-Tre e stanno aiutando Open Fiber, società voluta dal governo italiano con Enel, per cablare con nuova tecnologia le città italiane. Le lanterne rosse illuminano già il 35% di Cdp Reti, la cassaforte dei cavi tricolore. Ma gli altri Paesi non sono così aperti come l' Italia: in Inghilterra, Australia o India non si sognano di far entrare i cinesi nella gestione delle reti, dove passano le informazioni di un Paese. Invece noi non ci facciamo scrupoli di mettere in discussione la sicurezza nazionale Quella cinese è una conquista morbida. Si muovono lentamente, senza far rumore. Hanno preso Pirelli, il Milan, l' Inter Eppure non senti mai che si lamentino. Quasi non parlano. Intanto comandano. Sempre di più.

Tags:
pirellimilaninterportiitaliacina





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.