A- A+
Palazzi & potere
La coraggiosa denuncia di Lucia Annunziata

Menospesamenotasse – La coraggiosa denuncia di Lucia Annunziata: qualcuno in Italia ha pensato di chiudere un occhio sulle trame dei network terroristici?

Da tre giorni, in un silenzio e in un’assenza di commenti che di per sé rendono la denuncia ancora più significativa, Lucia Annunziata ha coraggiosamente detto quello che tanti sussurravano e solo in pochi osavamo dire, naturalmente subito tacciati di essere “falchi neocon” (per me, com’è noto, è un titolo di merito: ma pare sia un insulto…). Che però lo dica una giornalista democratica, con una consolidata storia e cultura progressista, mi pare un fatto di notevolissimo rilievo.

La Annunziata, mettendo in fila non ipotesi ma fatti emersi da tempo (dal transito in Italia di alcuni terroristi fino alla vicenda rapidamente “silenziata” di una sorta di fabbrica di falsi documenti), solleva la questione andando dritta al punto: c’è il rischio che in Italia più di qualcuno (nella politica? negli apparati di sicurezza?) abbia più o meno consapevolmente “chiuso un occhio” sulle trame dei network terroristici, lasciando che il nostro territorio fosse - nella migliore delle ipotesi - terreno di passaggio.

Una antica e vasta letteratura - purtroppo fondata - esiste da decenni sul cosiddetto “lodo Moro” e sulla figura del colonnello Giovannone, e quindi su una sorta di patto con i palestinesi, a partire dagli anni Settanta, per evitare attentati in Italia, in cambio di un occhio di riguardo italiano rispetto al passaggio di armi e all’attività “logistica” sul nostro territorio. Qualcuno ha pensato, più di quarant’anni dopo, a qualcosa del genere?

Non so se vi sia qualcuno che abbia immaginato di poter riproporre – mutatis mutandis – quelle ambiguità. So solo - o credo di sapere - poche cose: che esiste un forte nervosismo in numerose cancellerie straniere rispetto all’Italia; che mi pare per lo meno curioso pensare che qualcuno si ritenga in grado di fare credibilmente intese con un terrorismo così distruttivo e con interlocutori così radicalmente nichilisti; che (ammesso e non concesso che ciò sia accaduto, o anche solo che ciò sia apparso sia pur lontanamente verosimile ad alcuni dei nostri alleati occidentali) questa deriva sarà necessariamente bloccata dalle recenti recrudescenze terroristiche in Europa. A nessuno, neanche all’Italia, sarà consentito oltre di far prevalere la furbizia sui princìpi.

Ammesso che qualcuno, a spese degli alleati occidentali, abbia sciaguratamente pensato di aprire un “ombrello”, quell’ombrello ora non c’è più. L’Italia tutta - istituzioni e cittadini – ne tengano conto.

 

Daniele Capezzone

Deputato Conservatori e Riformisti

@capezzone

d.capezzone@gmail.com

Tags:
lucia annunziata





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.