A- A+
Palazzi & potere
La pericolosità politica della Rete: parla Dario Vassallo
cervello donne cervello uomini

Con l'avvento di internet è avvenuta una vera rivoluzione e anche persone restie alle nuove tecnologie sono state costrette a cimentarsi con la Rete e a capirne il funzionamento, costruito appositamente facile e accessibile  a tutti.

Inizialmente c'è stata una certa difficoltà ad accettare questo nuovo sistema di comunicazione e interazione ma poi con il passare dei mesi e degli anni  un'altissima percentuale di italiani ha capito che se non apprendevano questo nuovo metodica  restavano fuori dalla società, perchè oggi tutto passa attraverso la rete e molte volte le notizie arrivano prima che   dalla televisione e forse ancora prima della testate  giornaliste nazionali.

Così  per far fronte a questo nuovo modo di interagire tra le persone  sono nati giornali on line  o blog personali o altri modi di comunicare e   c'è chi ha capito che attraverso la rete c'erano  enormi possibilità di sfruttamento commerciale diventando così  in pochi anni  gli uomini più ricchi del pianeta .

 Inizialmente non è stata compresa questa rivoluzione  e pochi hanno capito che stavamo entrando in una nuova era, dove internet avrebbe condizionato totalmente le nostre vite.

La rete  non solo permette  di "condividere " cazzate  ma sposta gente e pensieri,  da un capo all'altro del mondo e questo per alcune "democrazie" cosidette fragili può essere estremamente pericoloso  come abbiamo visto  recentemente in Egitto, Tunisia, Russia, Turchia.

Anche nel nostro Paese, oggi,  internet è visto come un sistema che può spostare migliaia , forse milioni di persone e voti e questo è diventato un difficile problema da gestire da parte della politica. I  primi  a capirne le potenzialità e l'importanza sono stati Casaleggio e Grillo e i  tanti  esperti di comunicazione che polllulano nel nostro Paese , e molti a libro paga dei politici, sono rimasti con un pugno di mosche in mano   quando Grillo e Casaleggio  hanno creato in pochi anni un movimento che senza la rete non sarebbe mai esistito. Da un punto di vista politico, senza scendere negli altri aspetti, hanno creato dal nulla un movimento che forse oggi è il più votato dagli italiani e tanti politici di professione ancora oggi non sono capaci di avviare   un computer o inviare una mail, adducendo le scuse più stupide del tipo " io sono della vecchia guardia" .e omettendo volutamente che oggi mettere insieme per una riunione politica  30 persone è estremamente difficile.

Internet   se utilizzato bene e con intelligenza,  rappresenta  un nuovo senso di libertà , che permette  a tutti  usandolo in modo legale e appropriato, di parlare, di comunicare, di vedersi e confrontarsi,  così  facendo sono stati abbattuti muri e barriere e ognuno di noi è nella possibilità di comunicare con qualsiesi persona al mondo

Chiaramente per una larga popolazione di utenti e soprattutto per i  giovani esiste Il rischio di  ritrovarsi e crearsi un mondo virtuale, ed esiste realmente questo problema che è motivo di studio  da parte di medici e psicologi.

Ma il punto più rilevante della rete è la libertà di espressione che ognuno di noi ha ed è un problema per la politica e la stampa legata a chi governa perché essi non sono in grado di regolamentare le notizie e soprattutto gli scandali che ogni giorno interessano il nostro Paese.

Personalmente in questi 7 anni ho la prova  provata  che molti, non tutti  i   " giornalisti" pubblicano le notizie solo se non destano preoccupazione al sindaco di turno o al padre-padrone della politica locale e  così facendo  essi hanno perduto non solo la capacità e il grande pregio di essere giornalisti, ma anche la capacità di essere uomini liberi.

La colpa non è solo loro perchè quando si scrive un "pezzo" ci vuole l'approvazione del capo redattore  e di altri passaggi intermedi e, se è il caso si deve arrivare al direttore,  e se poi costui lo vedi passeggiare sotto braccio al segretario del partito copisci che quella notizia non sarà mai pubblicata.

Internet è entrato nel nostro vivere quotidiano e questo ha portato milioni di italiani a vedere meno la televisione e a  maneggiare più tablet, attraverso i quali si è sempre aggiornato.

Ormai ogni notizia arriva a noi  in tempo reale e penso che sia inutile che la RAI ogni santo giorno ci propini un servizio sulla  presentazione del libro del segretario del PD, senza sapere che agli italiani , almeno al 70% non interessa un tubo, anzi penso che  politicamente sia un grande errore , perché non porta, ma toglie voti.

Gli italiani sono interessati ad altre cose , magari  sapere perchè al comune di  Roma quando ci sono problemi  "scende" Casaleggio, come  se fosse il Messia, egli scende  per incontrare   la sindaca  Raggi e molti e, non solo i giornalisti francesi si chiedono: ma questi da chi è stato votato ?

E' questa è la pericolosità politica  della Rete.

 

 

Dario Vassallo

Presidente Fondazione Angelo Vassallo

Tags:
dario vassallofondazione angelo vassallo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.