A- A+
Palazzi & potere
LA PIROETTA PRO-PISAPIA NON SALVERA' RENZI DAL FALLIMENTO

Con sveltezza, e senza apparente difficolta, è passato da un campo all'altro, rinunciando alle elezioni anticipate e sposando l'accordo con Pisapia. Renzi veste ora i panni del federatore del centrosinistra. Può ritrovare smalto con questo gesto spettacolare? Sulle speranze prevalgono i dubbi.

Neppure la versione del figliol prodigo ammalia i possibili interlocutori. Lo stesso Pisapia ha risposto con la consueta cortesia, ma con tono freddo e minaccioso: rifare il centrosinistra significa passare attraverso le primarie. In altri termini, non può essere Renzi a dettare la linea e guidare la coalizione (ammesso che la legge elettorale, adesso in alto mare, ne preveda la formalizzazione prima del voto).

Intanto, sull'onda della proposta di un nuovo Ulivo, si è tornati a parlare di una collaborazione con il "centro", evocando perciò la necessità di una presenza visibile di forze non provenienti dai partiti o movimenti di sinistra. Pisapia lo ha detto a chiare note. Per questo l'iniziativa napoletana del vecchio De Mita non è un sussulto di nostalgia. Che i democristiani rialzino la testa sembra non essere più una bestemmia o un insulto dalle parti della sinistra, persino di quella più esigente e radicale.

Attorno al Pd continua a stringersi una morsa di diffidenza, fin quasi alla critica pregiudiziale, per effetto della sfiducia che l'azione ondivaga di Renzi ha generato tra le forze politiche e in ampi strati di pubblica opinione. Tutto lascia presagire che i malumori delle opposizioni interne si facciano ancora più rumorosi, contribuendo a mostrare lo stato di fragilità della leadership renziana.

Quel che è accaduto nei giorni scorsi, quando appariva intangibile la svolta filo-berlusconiana, non si cancella con un colpo di spugna.

Anche gli "amici", osserva un Mieli in vena di consigli all'arsenico, si possono trasformare prima di quanto si creda in pericolosi congiurati. Al Nazareno non si respira un'aria di quiete dopo la burrasca, forse perché la burrasca, quella più pesante, deve ancora arrivare.

Tags:
renzipisapiapdcampo progressistamdparticolo 1





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.