A- A+
Palazzi & potere
La Ue fa campagna elettorale in Italia: più soldi per battere i populisti

Chiamatela, se volete, la Tregua di Cernobbio: da una parte l' Italia che sta facendo i compiti a casa in finanza pubblica, anche se non intende sacrificarsi sull' altare di un rigore assoluto che del resto non va più di moda nelle capitali dell' Unione; dall' altra le istituzioni europee - qui presenti in nutrito e significativo schieramento - che lanciano messaggi concilianti come non mai. Tutti insieme, amorevolmente, su quel "sentiero stretto" tra crescita e rispetto delle regole di bilancio che è copyright del ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan, scfrive Repubblica.

A spingere verso l' abbraccio tra Roma e Bruxelles c' è prima di tutto la crescita economica che rende, almeno fin quando i tassi della Bce non cominceranno a salire, tutto più facile; a partire dalla consistenza del Pil italiano, su cui si misurano in percentuale deficit e debito, e che al momento dovrebbe crescere dell' 1,5% nel 2017. Ma c' è anche - forse soprattutto - una diffusa inquietudine, la paura che proprio l' Italia diventi la porta da cui il populismo possa arrivare al governo in Europa.

Tags:
uepopulistigentilkonipadoancernobbio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.