A- A+
Palazzi & potere
Renzi prepara la vendetta: riformo il Pd e rottamo la magistratura

Il toscano lo ha capito perfettamente; si sta tentando di abbattere il renzismo per via giudiziaria, così come si era già fatto per via referendaria. In più stanno cercando di disarcionarlo dal partito contando sui tempi lunghi del "non voto". Ma stavolta non si farà trovare impreparato.

L'idea è quella di giocare in contropiede. Ha già individuato gli avversari: il sindacato, la vecchia ditta Pd e soprattutto la magistratura (compresi Consiglio di stato e Consulta). Questi sono i fronti aperti, fronti ai quali il toscano deve necessariamente controbattere se non vuole soccombere. E questo è il punto; Matteo Renzi fa capire ai suoi interlocutori che è qui che ha sbagliato, nel non fare le riforme che pure aveva in animo di fare. Ad esempio non ha riformato i sindacati e non ha nemmeno riformato la magistratura impedendogli di dispiegare discrezionalmente il potere giudiziario. Ed ora sta pagando il prezzo.

Come uscirne? Intanto andando al voto presto e poi una volta al governo dare subito quel giro di vite che da tempo ha in animo di fare; in particolare su Pd, sindacati e magistratura. Gli unici che finora non si sono mai piegati alla volontà di Matteo.

DjK
*È uno dei principali analisti e consulenti italiani. Attento a tutto ciò che accade nel mondo. Esperto di fatti politici ed economici

Tags:
matteo renzi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.