A- A+
Palazzi & potere
Lavoro e servizi segreti: ora le spie si assumono per concorso

Cyber spie cercasi. Giovani, laureati o diplomati anche con poca esperienza nel settore. L' importante è avere la voglia di incarnare la nuova figura dello 007. Niente a che fare con il mito di James Bond, elegante e affascinante sciupa femmine. Oggi, per entrare nei servizi segreti, è fondamentale essere «smanettoni» del web, scrive il Tempo. Una figura più simile al nerd che al prestante agente segreto capace di mirabolanti prodezze. È la seconda volta in meno di un anno, infatti, che sul sito del Dipartimento per la sicurezza nazionale appare il bando per reclutare nuove cyber spie. L' 8 marzo è la data ultima per inviare la domanda tramite moduli e iscrizione online al portale www.sicurezzanazionale.gov.it. Poi bisognerà attendere i risutati di una prima selezione che verrà fatta sui curricula arrivati. In seguito, se il candidato avrà i requisitirichiesti (sicurezza e affidabilità in primis) si accede agli altri step previsti dal bando. La differenza con i requisiti dell' arruolamento pubblicato a novembre 2016 sta proprio nell' esperienza richiesta ai candidati: «Giovani, esperti di cyber e desiderosi di lavorare per la sicurezza nazionale».
Questa volta, invece, non si parla di esperti, ma «giovani diplomati e laureati in posses sodi competenze ed esperienze nei settori della ricerca, monitoraggio, analisi e contrasto della minaccia cibernetica».
Insomma, un reclutamento che ha il sapore dell' emergenza vista la minaccia crescente che arriva proprio dalla Rete.

Tags:
lavorospieservizi segreti





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.