A- A+
Palazzi & potere
Lavoro e servizi segreti: ora le spie si assumono per concorso

Cyber spie cercasi. Giovani, laureati o diplomati anche con poca esperienza nel settore. L' importante è avere la voglia di incarnare la nuova figura dello 007. Niente a che fare con il mito di James Bond, elegante e affascinante sciupa femmine. Oggi, per entrare nei servizi segreti, è fondamentale essere «smanettoni» del web, scrive il Tempo. Una figura più simile al nerd che al prestante agente segreto capace di mirabolanti prodezze. È la seconda volta in meno di un anno, infatti, che sul sito del Dipartimento per la sicurezza nazionale appare il bando per reclutare nuove cyber spie. L' 8 marzo è la data ultima per inviare la domanda tramite moduli e iscrizione online al portale www.sicurezzanazionale.gov.it. Poi bisognerà attendere i risutati di una prima selezione che verrà fatta sui curricula arrivati. In seguito, se il candidato avrà i requisitirichiesti (sicurezza e affidabilità in primis) si accede agli altri step previsti dal bando. La differenza con i requisiti dell' arruolamento pubblicato a novembre 2016 sta proprio nell' esperienza richiesta ai candidati: «Giovani, esperti di cyber e desiderosi di lavorare per la sicurezza nazionale».
Questa volta, invece, non si parla di esperti, ma «giovani diplomati e laureati in posses sodi competenze ed esperienze nei settori della ricerca, monitoraggio, analisi e contrasto della minaccia cibernetica».
Insomma, un reclutamento che ha il sapore dell' emergenza vista la minaccia crescente che arriva proprio dalla Rete.

Tags:
lavorospieservizi segreti

in vetrina
Grande Fratello 2018: caos, liti e urla. Inizio col botto! Gf 2018 news

Grande Fratello 2018: caos, liti e urla. Inizio col botto! Gf 2018 news

i più visti
in evidenza
Milano capitale della fotografia 165 mostre sparse per la città

Photofestival 2018

Milano capitale della fotografia
165 mostre sparse per la città

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Citroen C4 Aircross in passerella al Salone dell'auto di Pechino

Nuovo Citroen C4 Aircross in passerella al Salone dell'auto di Pechino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.