A- A+
Palazzi & potere
Lavoro: il reddito 5 Stelle funziona solo in Alaska

Tanto per chiarire, la proposta delle proposte a Cinque Stelle nasce da un equivoco linguistico, o meglio, da una semplificazione. Si scrive (e soprattutto si ascolta) reddito di cittadinanza, si legge reddito minimo. Cosa ben diversa scrive il Tempo. Perché il reddito di cittadinanza nel senso più autentico del termine, messo a sistema, esiste solo in Alaska, ma è connaturato alla specificità dello Stato americano. Dove circa un quarto del ricavato derivan te dai giacimenti di petrolio e gas presenti sul suo territorio viene convogliato nell' Alaska Paermanent Fund, introdotto nel 1976.
Da qui, viene distribuito un dividendo a tutti i cittadini che rispondano al requisito di risiedere in Alaska da più di un anno. Si tratta, dunque, di una dazione valida «erga omnes», a prescindere dall' età e dal reddito, e dipendente dal ricavato della gi più interessanti del nostro tempo.
 

Tags:
lavororeddito di cittadinanza





in evidenza
Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

La cantante stupisce i fan

Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


motori
Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.