A- A+
Palazzi & potere
Lega a un passo dal Movimento 5 Stelle: prove tecniche di sorpasso?

L’analisi delle intenzioni di voto pubblicate dai principali istituti di ricerca italiani nel corso della settimana appena trascorsa racconta di un netto avvicinamento tra le “quote di mercato” dei due partiti di governo: Lega e Movimento 5 Stelle.

La nuova linea politica sul fronte internazionale sembra premiare la Lega. Il Partito del Ministro dell’Interno Matteo Salvini conferma un trend di crescita costante dal giorno delle elezioni e raggiunge quota 28,1%, in ragione di un incremento di consensi di quasi un punto e mezzo nel corso dell’ultima settimana. Il trend di crescita del carroccio sembra essersi intensificato in modo significativo dal giorno della formazione del Governo Conte.

Al contrario, scrive Roberto Baldassari Presidente Istituto Piepoli, a pagare il prezzo della crescita della Lega sembra essere il Movimento 5 Stelle, che registra una flessione dello 0,7% e si attesta a quota 28,7%, a poco più di mezzo punto dagli alleati. In calo anche Forza Italia, che perde lo 0,9% e scende sotto quota 12%.

Settimana di sostanziale stallo nel centrosinistra, in cui sia il Partito Democratico che Liberi e Uguali guadagnano lievemente consensi, raccogliendo una parte marginale dei dividendi della nuova polarizzazione politica, e si attestano rispettivamente a quota 18,4% e 2,4%.

 

Nota Metodologica

La MegaMedia sulle intenzioni di voti degli italiani, esclusiva di Palazzi&Potere, è la fotografia sintetica del giudizio che l’opinione pubblica italiana ha rispetto alla situazione politica del Paese, fondata sull’elaborazione dei principali sondaggi disponibili nel corso della settimana appena trascorsa.

Nello specifico, vengono analizzati i sondaggi pubblicati da Euromedia, Istituto Piepoli, SWG, Tecnè. I risultati proposti sono l’esito di oltre 10.000 interviste effettuate sui rispettivi campioni di riferimento.

Tags:
legamovimento 5 stellesondaggi

in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

i più visti
in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.