A- A+
Palazzi & potere
Lega a un passo dal Movimento 5 Stelle: prove tecniche di sorpasso?

L’analisi delle intenzioni di voto pubblicate dai principali istituti di ricerca italiani nel corso della settimana appena trascorsa racconta di un netto avvicinamento tra le “quote di mercato” dei due partiti di governo: Lega e Movimento 5 Stelle.

La nuova linea politica sul fronte internazionale sembra premiare la Lega. Il Partito del Ministro dell’Interno Matteo Salvini conferma un trend di crescita costante dal giorno delle elezioni e raggiunge quota 28,1%, in ragione di un incremento di consensi di quasi un punto e mezzo nel corso dell’ultima settimana. Il trend di crescita del carroccio sembra essersi intensificato in modo significativo dal giorno della formazione del Governo Conte.

Al contrario, scrive Roberto Baldassari Presidente Istituto Piepoli, a pagare il prezzo della crescita della Lega sembra essere il Movimento 5 Stelle, che registra una flessione dello 0,7% e si attesta a quota 28,7%, a poco più di mezzo punto dagli alleati. In calo anche Forza Italia, che perde lo 0,9% e scende sotto quota 12%.

Settimana di sostanziale stallo nel centrosinistra, in cui sia il Partito Democratico che Liberi e Uguali guadagnano lievemente consensi, raccogliendo una parte marginale dei dividendi della nuova polarizzazione politica, e si attestano rispettivamente a quota 18,4% e 2,4%.

 

Nota Metodologica

La MegaMedia sulle intenzioni di voti degli italiani, esclusiva di Palazzi&Potere, è la fotografia sintetica del giudizio che l’opinione pubblica italiana ha rispetto alla situazione politica del Paese, fondata sull’elaborazione dei principali sondaggi disponibili nel corso della settimana appena trascorsa.

Nello specifico, vengono analizzati i sondaggi pubblicati da Euromedia, Istituto Piepoli, SWG, Tecnè. I risultati proposti sono l’esito di oltre 10.000 interviste effettuate sui rispettivi campioni di riferimento.

Tags:
legamovimento 5 stellesondaggi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.