A- A+
Palazzi & potere
Lega, Matteo Salvini comanda ancora: mai così in alto nei sondaggi. I numeri

Il sondaggio Demos di Ilvo Diamanti per Repubblica certifica come Matteo Salvini sia l'unico leader politico con gradimento stabilmente in salita. Insieme al capo della Lega tiene bene anche Giuseppe Conte, anche se il premier è visto dagli italiani come "garante", più che politico. Una figura istituzionale, insomma, alla Mattarella.

Salvini, però, è un'altra cosa. La Lega è al 35,3%, il Movimento 5 Stelle al 17,6% con posizioni letteralmente capovolte rispetto alle politiche del marzo 2018. La crisi grillina è conclamata, dato che il Pd ha ormai risorpassato il Movimento con divario di 5 punti, al 22,5 per cento. Nonostante questo, il gradimento del governo resta alto, al 55% e in crescita come quello di Conte al 64% (+5%), suo record personale. Dietro di lui, ma più esposto a critiche e bordate e per questo dato significativo, c'è Salvini con il 55% dei pareri favorevoli (+2% rispetto a maggio). Terza, a sorpresa, Giorgia Meloni, presidente di FdI, che con un balzo di 4 punti raggiunge Luigi Di Maio al 45 per cento. Giù dal podio Paolo Gentiloni ed Emma Bonino (43%) e Nicola Zingaretti (39%), segno che se il Pd cresce lo fa quasi nonostante i suoi (non) leader.

Commenti
    Tags:
    legamatteo salvinisondaggirussia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.