A- A+
Palazzi & potere
Lega, Salvini: ecco come la pensa Mattarella. Mega retroscena dal Quirinale

Anche se il Dagoanticipato incontro tra Matteo Salvini e il Capo dello Stato Sergio Mattarella non c'è ancora stato (e si dice che uno dei motivi principali sia stata proprio la fuga di notizie dato che, come scritto da Dagospia nei giorni scorsi, l'incontro sarebbe dovuto rimanere rigorosamente riservato) sono stati molti nelle ultime ore i messaggi in bottiglia recapitati dall'una e dall'altra parte, dal vicepremier leghista al Colle più alto della capitale e viceversa.

La Lega, scrive Dagospia, ormai è spaccata in due con il Capitano negli inediti panni del "sor tentenna" mentre tutto il partito (Giorgetti compreso) vuole la crisi. I 5stelle invece restano convinti che alla fine non succederà nulla perché tanto "siamo abituati ai penultimatum a mezzo stampa di Matteo". Sarà. Intanto però il Colle  "per non sapere ne leggere e ne scrivere" mette le mani avanti e fa sapere (spalleggiato dal Premier Conte con cui ha parlato l'altro giorno) che se crisi dovrà essere la strada maestra sarà quella parlamentare ovvero dimissioni del Premier con rinvio alle Camere per il relativo voto di sfiducia.

Insomma, scrive in un'informatissimo retroscena Dagospia, chi vuole la crisi se ne deve assumere la responsabilità di fronte al Paese e motivarne le ragioni. In poche parole il Capo dello Stato pare intenzionato a seguire la Costituzione alla lettera. Poi, tra i desiderata che il Capo dello Stato ha già fatto recapitare tramite appositi "piccioni viaggiatori" c'è che se non si voterà tra settembre e ottobre meglio sarebbe arrivare fino a giugno senza fermarsi in primavera.

Questo perché se a settembre si approverà in via definitiva la legge sulla riduzione dei parlamentari ci vorranno poi parecchi mesi per renderla vigente (compresi i tre mesi per chiedere il referendum ecc ecc). Insomma, difficilmente la legge sarà operativa per votare in primavera. Questi i calcoli e le considerazioni che si fanno al Quirinale.

A proposito: Mattarella gradirebbe sapere che ne pensa dell'attuale situazione politica anche l'altro vicepremier, Luigi Di Maio. Magari, durante una chiacchierata al Colle.

Commenti
    Tags:
    legasergio mattarellamatteo salvinigovernoelezionielezioni anticipate





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.