A- A+
Palazzi & potere
LEGA, SALVINI SEMPRE PIU’ PREMIER: SONDAGGIO CLAMOROSO

Le intenzioni di voto ai partiti, per questa settimana, vedono la compagine di Governo gialloverde sempre in cima alle classifiche, con un consenso che tocca quota 58,7%. Il Movimento 5 Stelle e la Lega di Matteo Salvini si posizionano quindi in prima posizione con, rispettivamente, il27,2 e il 31,5 delle preferenze. Crescita trainata dalla lega che guadagna negli ultimi due mesi quasi due punti percentuali (+1,7%) al contrario del Movimento Cinque stelle che invece dal 13 ottobre ad oggi scende di 4 punti.

Il centro-destra all’opposizione è composto prevalentemente da Forza Italia stabile intorno ai 10 punti percentuali (10,8%) e Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni al 4,9% entrambi in lieve crescita.

Dal lato opposto della medaglia, il Partito Democratico si posiziona al 17,5% continuando a registrare, in media, una crescita mensile di mezzo punto percentuale, Liberi e Uguali al 3,1%, +Europa con Emma Bonino costante all’1,8%, Potere al popolo a quota 1,4% e gli altri partiti di centro sinistra alo 0,2%. In totale il centro sinistra registra quindi il 24% delle preferenze.

A seguito della manifestazione “L’Italia rialza la testa” - organizzata a Piazza del Popolo l’8 dicembre dalla Lega – Gpf Inspiring Research ha inoltre analizzato l’immagine dell’attuale Vice Premier Matteo Salvini agli occhi dell’elettorato italiano. Ne emerge che l’88% degli elettori di centro destra lo gradirebbe come futuro Premier, dato che scende al 21% tra gli elettori del Movimento 5 Stelle e all’11% degli elettori di centro sinistra, contro il 37% di tutti gli aventi diritto al voto che non lo vorrebbero come prossimo Presidente del Consiglio.

Valutazione nell’ insieme positiva anche per la percezione legata alla manifestazione di sabato 8 dicembre.  Prevalgono, tra gli intervistati di centrodestra sentimenti di “orgoglio e appartenenza” (36,1%), “gioia e felicità”( 26,4%) e “soddisfazione”( 24,4%).

 

NOTA METODOLOGICA: VOX POPULI è il monitoraggio settimanale di GPF – Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale. AUDIENCE: 800 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico.  Livello di confidenza: ± 2,3%. ESTENSIONE GEOGRAFICA: Intero territorio nazionale italiano. METODOLOGIA DI RILEVAZIONE: CATI – CAMI – CAWI. PERIODO DI RILEVAZIONE: 10-12 Dicembre 2018

Commenti
    Tags:
    legasondaggimatteo salvini





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.