A- A+
Palazzi & potere
Legge elettorale, il Senato deve discutere. Parola di Grasso
Nel tradizionale 'duello' ai vertici delle Camere, Boldrini e Grasso hanno attestato di non aver avuto variazioni rispetto alla precedente dichiarazione. Il presidente del Senato ha dichiarato un imponibile pari a 316.018 euro

Gentiloni questa volta tira il freno a mano. Non è per nulla scontata la fiducia sulla nuova legge elettorale. Entro giovedì, scrive Repubblica, il cosiddetto Rosatellum dovrebbe avere il via libera definitivo, dando almeno una forma compiuta allo spezzatino di norme ora in vigore. A Palazzo Chigi domani il premier Paolo Gentiloni e la ministra dei Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, valuteranno i pro e i contro sulla fiducia bis.
Da un lato, non mettere la fiducia sarebbe un segnale di apertura verso la sinistra bersaniana di Mdp, raccoglierebbe i voti certi di uno schieramento ampio e trasversale con Lega e Forza Italia accanto al Pd e ai centristi, sapendo che i voti segreti al Senato non saranno più di 4 o 5, quindi il rischio dei franchi tiratori è ridotto al minimo. Una scelta - quella di non blindare il Rosatellum con la fiducia - che il presidente del Senato Pietro Grasso apprezzerebbe. Anzi, se la augura: «Spero ci sia modo in aula di fare una discussione approfondita. Non si prevedono molti emendamenti», afferma.

Tags:
legge elettoralerosatellumpietro grasso





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.