A- A+
Palazzi & potere
Legge elettorale: ma di cosa stiamo parlando? Inutili esercizi di ginnastica…

Con grande rispetto per tutti, c’è da rimanere basiti per il fremito di eccitazione che gran parte del ceto politico ha provato questa settimana discutendo di leggi elettorale: le presunte “aperture” di Renzi, le mozioni alla Camera, la “svolta” dei Cinquestelle verso il proporzionale, e così via.

A me pare che - ad essere gentili - siamo davanti a un semplice  esercizio di ginnastica.

Da Renzi vengono solo aperture finte, senza sostanza. La questione è fin troppo semplice: se vincerà il No al referendum (come auspico), Renzi sarà più o meno fuori gioco anche sulla legge elettorale, nel senso che dovrà prendere atto della mutata realtà. Se invece vincerà il Sì, Renzi farà come gli pare.

Ergo, non capisco di cosa si stia parlando ora. Capisco solo che, con una crisi bancaria alle porte, livelli record di tasse-spesa-debito, e un'economia a zero, il grosso del ceto politico non trovi di meglio se non parlare di leggi elettorali. Quos Deus perdere vult, dementat prius…E poi ci si sorprende dell’astensionismo montante?
 

Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
legge elettorale





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.