A- A+
Palazzi & potere
Legge elettorale, martedì potrebbe cadere il Rosatellum

Per la terza volta in pochi anni la Corte costituzionale - ormai supplente in servizio effettivo permanente del Parlamento - si occuperà di legge elettorale. Sul banco degli imputati c' è l' ultimo arrivato, il Rosatellum, anche se a questo giro i giudici sono chiamati a dirimere non questioni di sostanza, bensì di forma, scrive il Fatto. Che, com' è noto, in queste faccende non sono affatto lontane parenti. Oggetto del ricorso - presentato da deputati e senatori del Movimento 5 Stelle, rappresentati dal gruppo di avvocati che fece dichiarare incostituzionali Porcellum e Italicum - è il conflitto di attribuzione contro le due Camere: la legge elettorale è stata approvata con la fiducia imposta dal governo, impedendo il dibattito su quella legge che, secondo l' articolo 72 della Costituzione, deve sempre seguire "la procedura normale di esame e di approvazione diretta".
La questione sembra affare da Azzeccagabugli, eppure gli effetti rischiano di far fare la fine del cappone a qualcuno dei nostri leader. Casomai la Corte ritenesse ammissibile il ricorso e poi riscontrasse effettivamente un vizio nell' iter di approvazione del Rosatellum, questo sarebbe annullato. A pochi mesi dal voto potremmo ritrovarci con i due Consultellum (cioè quel che resta di Italicum per la Camera e Porcellum per il Senato dopo i due interventi della Consulta) da armonizzare per andare alle urne.

Tags:
legge elettoralerosatellumconsultacorte costituzionale
in vetrina
Valentina Bissoli scalda una New York bollente. La regina italiana degli Usa

Valentina Bissoli scalda una New York bollente. La regina italiana degli Usa

i più visti
in evidenza
Katia, show fotonico in giardino E' la resa dei conti per tre...

TEMPTATION ISLAND 'FINALE'

Katia, show fotonico in giardino
E' la resa dei conti per tre...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Missione Apollo 11: sulla luna c’era anche Ford

Missione Apollo 11: sulla luna c’era anche Ford


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.