A- A+
Palazzi & potere
Librandi: ecco cosa serve al Paese

L’alleanza di fatto tra Matteo Salvini e Beppe Grillo, uniti contro Renzi, contro l’Europa e contro l’euro, è quanto di più distante ci possa essere dalle esigenze e le aspirazioni dell’opinione pubblica moderata italiana, quella che alla politica chiede risposte concrete, quella che lavora, investe e produce. Soprattutto se Silvio Berlusconi deciderà di seguire il consiglio del suo medico personale, il dottor Zangrillo, e lascerà la politica attiva per dedicarsi di più a se stesso e regalarsi un po’ di comprensibile riposo, quell’area moderata avrà un evidente vuoto di leadership politica. Non potrà certo essere la Lega salviniana delle ruspe e delle felpe a rappresentarla, è un pericolo che l’Italia non può correre. Quel che serve ora, anche all’interno dell’attuale maggioranza del governo, è una maggiore capacità di parlare ai ceti produttivi, ai lavoratori autonomi, agli imprenditori, ai professionisti, a chi culturalmente e socialmente non si sente rappresentato né dai sindacati né da una certa sinistra legata a logiche del passato. E con quale linguaggio bisogna parlare a questi elettori? Con quello delle “cose da fare”, non quello delle chiacchiere e delle boutade alla Salvini. 

Fin dalle prossime settimane, dobbiamo saper mettere in campo nuove misure di rilancio dell’economia, degli investimenti e del lavoro.

È con questo spirito e con questi ideali (non molto diversi da quelli della "rivoluzione liberale" con cui Berlusconi entrò in politica) che bisogna contrastare e battere questo nuovo "Carroccio a 5 Stelle", che sta sostenendo e commissariando le candidature di Parisi a Milano e della Raggi a Roma.

 

Gianfranco Librandi

Tags:
librandi





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.