A- A+
Palazzi & potere

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, lunedì 25 novembre alle ore 11:00 Link LAB, il Laboratorio di ricerca sociale della Link Campus University e l’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio di Roma Capitale avvieranno ufficialmente, mediante la sottoscrizione di un Accordo Quadro, i lavori dell’Osservatorio sulla violenza. Un Osservatorio che, attraverso attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione, si propone di prevenire e contrastare la violenza, fisica, psicologica, di genere, ovvero tutti quei fenomeni che ostacolano la piena integrazione sociale e culturale.

«La prevenzione e il contrasto della violenza oggi – dichiara Nicola Ferrigni, professore associato di Sociologia alla Link Campus University e direttore di Link LAB –, in considerazione dell’ampia portata di un fenomeno che è diventato cifra distintiva della nostra contemporaneità, rendono imprescindibile un approccio multidisciplinare che chiami in causa innanzitutto il territorio e i suoi stakeholders. Riteniamo infatti che occorra partire da un livello “micro”, ovvero dal coinvolgimento dei singoli territori e delle realtà interessate, per osservare a livello “macro”, e dunque dell’intera struttura e sistema sociale, gli effetti positivi di azioni e interventi mirati. Per questo motivo – continua Ferrigni l’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio di Roma Capitale e Link LAB, Centro di ricerca dell’Università che opera all’interno dello stesso Municipio, hanno promosso l’Istituzione di un Osservatorio sulla violenza che, grazie al coinvolgimento attivo di una rete di attori e operatori territoriali chiamati a offrire competenze, professionalità e strumenti, intende mettere in campo iniziative e interventi finalizzati alla promozione della cultura della non violenza e del rispetto dell’altro».

«Questo è un momento importante per il Municipio XIII – dichiara l’Assessora Serena Maria Candigliota , da tempo impegnato per favorire la comunicazione tra le Istituzioni e le Agenzie educative presenti sul territorio. L’obiettivo dell’Osservatorio è raccogliere dati e informazioni che, attraverso una attenta osservazione delle relazioni quotidiane, ci aiutino a individuare gli strumenti più efficaci per migliorare il “saper stare insieme”, a vantaggio di tutti i cittadini. Anche a nome della Presidente del Municipio Giuseppina Castagnetta, ringrazio tutte le realtà che vorranno aderire a questo progetto e mi impegno fin d’ora affinché le azioni progettuali dell’Osservatorio garantiscano un attivo e costante coinvolgimento dei giovani».

All’evento, che si terrà presso l’Antica Biblioteca della Link Campus University (Via del Casale di San Pio V, 44 Roma), saranno presenti l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio, Serena Maria Candigliota, il direttore di Link LAB, il prof. Nicola Ferrigni, nonché esponenti delle realtà operanti a vario titolo sul territorio del XIII Municipio, quali Istituzioni di Pubblica Sicurezza rappresentate dal Commissariato di Polizia Roma Aurelio e dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma, la Direzione Generale della ASL Roma1 e il Dipartimento di Salute Mentale, nonché Dirigenti Scolastici e studenti degli Istituti “Anneo Seneca”, “Maria Capozzi” e “Antonio Rosmini”.

In questa occasione l’Osservatorio presenterà le sue linee programmatiche e i progetti da avviare nei prossimi mesi con gli stakeholders territoriali che – dichiara Marica Spalletta, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e coordinatore scientifico di Link LAB – «avranno l’obiettivo di coniugare le tre dimensioni della ricerca, della formazione e della sensibilizzazione che noi vediamo come momenti distinti ma non separati all’interno di un continuum finalizzato alla comprensione di tali fenomeni e all’adozione di comportamenti e pratiche che possano promuovere una maggiore informazione, nonché coesione e integrazione sociale all’interno del territorio del nostro Municipio».

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    linklink campuslink campus universityviolenzauniversitàroma
    Loading...
    in evidenza
    La vignetta/ Il cronoprogramma di Conte fino al 2023

    Politica

    La vignetta/ Il cronoprogramma di Conte fino al 2023

    i più visti
    in vetrina
    ALESSIA MARCUZZI: TACCO A SPILLO ROSSO E... LE FOTO DELLE VIP

    ALESSIA MARCUZZI: TACCO A SPILLO ROSSO E... LE FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La nuova classificazione dei veicoli elettrici ibridi in Italia

    La nuova classificazione dei veicoli elettrici ibridi in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.