A- A+
Palazzi & potere
Lo strappo neo-nordista di Maroni e Zaia complica i piani di Salvini
Roberto Maroni

Il no euro non tira più e i no vax non hanno nulla di strettamente padano, ma quando si parla di schei in Veneto, come in Lombardia le antenne si drizzano e l' argomento tira più della caccia all' immigrato. Il referendum in Lombardia e Veneto di metà ottobre proprio di schei o di franchi parla. Soldi che i contribuenti delle due regioni versano allo Stato - come il resto del Paese - ma che i governatori Maroni e Zaia reclamano: «Almeno la metà, come accade nelle regioni autonome», scrive il Messaggero.

Se non fosse che il referendum non ha nessun valore sotto il profilo costituzionale, ma come arma politica è potente e ottima da usare. Soprattutto se il referendum - con tanto di percentuali di affluenza - prima di essere speso nella tanto promessa quanto paradossale trattativa con il governo, viene usato per frenare le velleità nazionaliste del leader di quel partito della Padania che proprio la parola Nord intende levare dal simbolo del partito e che punta diritto a conquistare la leadership del centrodestra scalzando Silvio Berlusconi.



 

Tags:
maronizaiasalvinilega





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.