A- A+
Palazzi & potere
M5s alleati del Pd dopo il voto: retroscena bomba. Ecco come faranno
Advertisement

Mentre i 5Stelle stanno valutando in queste ore, rivela l'informatissimo Dagospia, se tenere in settimana un'iniziativa pubblica per illustrare i risultati raggiunti sinora dal governo, ovviamente per la parte che riguarda i 5stelle (l'idea è quella di mettere tutti assieme ministri e sottosegretari e, perchè no, anche l'ormai non più super partes Premier Conte) Luigi Di Maio & company stanno seriamente riflettendo sul che fare in caso di elezioni anticipate. Il grido di battaglia è sempre lo stesso: "Mai con questo Pd" ma tutti sanno, a cominciare proprio dal leader del Movimento pentastellato che non è esattamente così. Così come lo sa bene Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico.

Sono in molti, infatti, all'interno delle due formazioni politiche a sapere bene come stanno le cose e cosa potrebbe accadere dopo nuove elezioni politiche: "Dopo il voto Nicola non avrebbe più motivo di non dialogare con i 5Stelle anche perchè insieme avrebbero i numeri per eleggere il prossimo Capo dello Stato e il Pd è pieno di pretendenti per quella poltrona" spiegano dal Nazareno.

"Dopo nuove elezioni politiche Pd e 5Stelle sarebbero due forze non più così distanti dal punto di vista del peso elettorale il che permetterebbe a Zingaretti di evitare lo strapotere dell'interlocutore e di trattare ad armi pari. E poi, cosa ancor più importante, il Pd che uscirebbe dalle prossime elezioni sarebbe totalmente derenzizzato. E questa è la vera condizione posta da Di Maio per aprire una trattativa di governo con il Pd".

Gia, questo è il punto che sta più a cuore ai grillini, rivela Dagospia: aspettare che escano di scena tutti gli uomini di Renzi dal Partito Democratico: "Dopo non ci sarà più alcun problema a trattare" fanno notare ambienti pentastellati. Insomma, abbattuta la "conventio ad excludendum" nei confronti di Matteo Renzi tutto sarà possibile. Anche alleanze che in questa legislatura sono impensabili. Ma non nella prossima.

Commenti
    Tags:
    m5s5stellepdluigi di maionicola zingarettielezioni anticipatedagospia
    in evidenza
    Kinsey Wolansky rivelazione hot "Dopo l'invasione, 2 calciatori..."

    Sport

    Kinsey Wolansky rivelazione hot
    "Dopo l'invasione, 2 calciatori..."

    i più visti
    in vetrina
    Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria dell'ASTEROIDE...

    Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria dell'ASTEROIDE...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CIR, Rally Sardegna- La Citroen C3 di Rossetti – Mori chiude sul podio

    CIR, Rally Sardegna- La Citroen C3 di Rossetti – Mori chiude sul podio


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.