A- A+
Palazzi & potere
M5s, dilemma Di Maio: perdere il governo o perdere il Movimento

Finalmente l'ha capito anche Giggino Di Maio: come Dagoanticipato, il Pd, il suo principale alleato di governo, oltre che un intervento "pesante" di Beppe Grillo non disdegnerebbe affatto un cambio di leadership al vertice dei 5Stelle magari con un nome che sappia serrare le fila e tenere unito il Movimento in queste settimane fondamentali, pena la caduta del governo Conte (un nome sicuramente gradito in ambienti Dem è quello di Roberto Fico, non per niente lestissimo ad auspicare che "l'Italia sia matura" a proposito della proposta zingarettiana sullo Ius Soli).

Perché tra i Dem, scrive Dagospia, la vera paura ormai non è più rappresentata da Matteo Renzi (i numeri di Italia Viva non spaventano mentre è stata bloccata con successo l'emorragia interna) ma dallo sfaldamento del pianeta grillino ("come è possibile che dopo due mesi non abbiano ancora un capogruppo alla Camera?").

Ed è proprio per questo assicurato i bene informati, per il timore che andando avanti di questo passo possa perdere la guida del Movimento che Giggino di Maio ha cominciato a mettersi di traverso a "Giuseppi" Conte, prima con la storia del Mes manco fosse Salvini e poi rinunciando addirittura al G20 in Giappone per un tour in Sicilia: insomma, meglio le elezioni (che peraltro grazie al vincolo del doppio mandato farebbero uscire di scena molti dei suoi rivali interni ma vedrebbero Giggino rimanere comunque saldamente leader dei 5Stelle) che perdere il partito", assicurano in Transatlantico.

Loading...
Commenti
    Tags:
    m5sgovernoluigi di maiogiuseppe conte5stelledagospia
    Loading...
    in evidenza
    La vignetta/ Il cronoprogramma di Conte fino al 2023

    Politica

    La vignetta/ Il cronoprogramma di Conte fino al 2023

    i più visti
    in vetrina
    ALESSIA MARCUZZI: TACCO A SPILLO ROSSO E... LE FOTO DELLE VIP

    ALESSIA MARCUZZI: TACCO A SPILLO ROSSO E... LE FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La nuova classificazione dei veicoli elettrici ibridi in Italia

    La nuova classificazione dei veicoli elettrici ibridi in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.