A- A+
Palazzi & potere
M5s, Enrica Sabatini: ecco chi è l'astro nascente dei 5 Stelle

Professoressa universitaria, esperta di democrazia diretta e 'donna-macchina': Enrica Sabatini è un volto nuovo del Movimento 5 stelle, sempre più influente nei meccanismi decisivi di quello strumento chiave nelle scelte dei grillini che è la piattaforma Rousseau. Proprio per presentare Rousseau è stata, assieme al lider maximo Davide Casaleggio, due settimane in Brasile, dove ha incontrato docenti universitari e politici locali, iniziando a sviluppare un nuovo asse con il Sudamerica. Non è un caso che sul blog di Grillo durante la missione brasiliana sia apparsa un'intervista a un personaggio politico particolare. Casaleggio ha infatti intervistato a San Paolo il “Di Pietro” brasiliano, ovvero Marlon Reis. Come l'ex ministro italiano anche Reis viene dalla magistratura, ed ha fondato un partito giustizialista chiamato proprio Movimento contro la corruzione elettorale. Ora invece fa parte di un'altra forza politica, la Rete sostenibilità. Anche questo un nome simile a quello di un partito italiano, ovvero la Rete che vide protagonisti diversi sindaci negli anni '90. Insomma i 5 stelle iniziano a cucire la propria trama, per farlo utilizzano volti nuovi come quello della Sabatini.

Ma chi è Enrica Sabatini? Pescarese, 35 anni, ideatrice degli Open Day Rousseau per cui sta girando l'Italia. “Per noi la democrazia diretta è un vero e proprio faro”, racconta. Ed in effetti di Rousseau ha fatto una bandiera. Ma ha qualcosa di diverso dagli altri esponenti grillini: non solo è laureata ed ha un dottorato di ricerca, ma è anche docente all'Università D'Annunzio di Pescara. Una vera eccezione fra gli spesso improvvisati grillini. “Il Movimento è uno dei gruppi con la percentuale più alta di laureati - precisa  - e possiamo contare su parlamentari e consiglieri brillanti e capaci nei propri ambiti. Il racconto per cui noi siamo quelli incompetenti e impreparati è una narrazione mediatica che vuole minare la nostra credibilità. Il senso della partecipazione è valorizzare le specificità di tutti, non che tutti possano fare tutto. Credo che questo il M5S lo stia facendo al meglio e Rousseau è lo strumento principe con cui farlo”.

La professoressa Sabatini però – a proposito della presunta valorizzazione della competenza - non potrà sedere in Parlamento, o meglio non potrà candidarsi alle prossime Politiche. “Sto portando avanti il mio mandato di consigliera a Pescara. Vado fiera di ciò che faccio ogni giorno”, taglia corto. Per le regole del M5S infatti non si può lasciare un mandato per intraprenderne un altro, lo ricordano bene i romani che oggi sono governati da Virginia Raggi e non da Alessandro Di Battista.

C'è però chi la vedrebbe bene all'interno di un governo a cinque stelle, magari proprio a occuparsi di democrazia diretta. Lei però pensa ad altro: “Abbiamo portato Rousseau all'estero: prima in Portogallo, poi in Finlandia, in Brasile e in Giappone. Vogliamo fare rete con le realtà che riconoscono il valore del nostro progetto, guardandoci senza pregiudizi politici. Coinvolgere il cittadino nelle scelte significa aiutare la nostra democrazia a essere sempre più forte. E' particolarmente importante in un periodo storico in cui c'è una sorta di apatia civica e politica, dove le persone che votano sono sempre meno”. Mentre i 5stelle corrono per vincere le elezioni, Casaleggio e il suo braccio destro Sabatini pensano ad altro, all'utopia della democrazia diretta. Una ricetta - per loro - contro l'astensionismo.

 

Tags:
m5senrica sabatinimovimento 5 stelledavide casaleggioluigio di maio

in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

i più visti
in evidenza
Fashion Week, nuove tendenze Paillettes, biker shorts e...

Costume

Fashion Week, nuove tendenze
Paillettes, biker shorts e...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Porsche: addio al Diesel

Porsche: addio al Diesel

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.