A- A+
Palazzi & potere
M5s, i "non so" di Grillo sui 5Stelle spiati grazie a Rousseau

Neanche Beppe Grillo, il Garante supremo del Movimento, può dire oggi di sapere cosa è veramente successo al sensibilissimo database degli elettori iscritti alla Piattaforma Rousseau, scrive Repubblica. Quello che contiene le informazioni personali degli account, le password e, soprattutto, le tabelle dei voti espressi di più di 120.000 attivisti che hanno aderito alla Piattaforma, violata da un hacker un anno fa e, da allora, sotto inchiesta da parte dell' Autorità che vigila sulla Privacy. Grillo non può indicare con certezza chi nel tempo abbia messo mano all' archivio, né fornire informazioni precise su come sia stato gestito, aggiornato e protetto. Né, ancora, escludere che nessuno abbia mai spiato gli iscritti del Movimento, andando a vedere cosa aveva votato e come (rischio che l' Authority ritiene possibile). Semplicemente perché non lo sa. E dunque il Garante dei 5Stelle non può garantire nulla sulla trasparenza e sulla privacy del sistema operativo che ha eletto a pilastro di democrazia diretta, snodo della selezione dei candidati e della partecipazione ai progetti di legge.

Lo si capisce, continua Repubblica, leggendo l' incartamento dell' inchiesta sui sistemi informatici della Piattaforma Rousseau e di altri siti del Movimento 5 Stelle, aperta dal Garante della Privacy un anno fa e che ha portato a gennaio a un provvedimento sanzionatorio per evidenti illeciti nel trattamento dei dati degli utenti iscritti.

Tags:
m5sbeppe grillorousseau5stelle





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.