A- A+
Palazzi & potere
M5s, la bufala del "golpe del Rosatellum"

Una notizia falsa, anche se viene rilanciata a ripetizione, sempre falsa resta. È il destino dell' ennesimo attacco del MoVimento 5 Stelle al Rosatellum, «reo» - secondo la narrazione pentastellata - di essere stato costruito apposta per impedire la vittoria di Lui gi Di Maio alle elezioni, scrive il Tempo. Un «colpo di Stato» l'ha definito ieri Beppe Grillo. Peccato che, con il risultato uscito dalle urne il 4 marzo, nessun modello elettorale sarebbe stato in grado di garantire la governabilità. A meno di ricorrere a un ballottaggio che, però, in Italia sarebbe inapplicabile sia per la presenza di due Camere con diverso corpo elettorale- per i deputati, a differenza che per i senatori, votano anche quelli che hanno tra i 18 e i 25 anni- e quindi possibile esito diverso. Sia per lo stesso carattere «costituzionale» del nostro Paese. Il secondo turno è adatto infatti ai sistemi presidenziali- come, so stanzialmente, sono le Regioni e i Comuni - ma non a quelli parlamentari.Per scoprirlo basta andarsi a riprendere le varie simulazioni effettuate da Salvatore Borghese per YouTrend all' indomani delle elezioni. Si verificherà, così, che in un quadro sostanzialmente tripolare la maggioranza sarebbe restata un miraggio anche se si fosse utilizzata una qualsiasi delle leg gi elettorali in vigore nei principali Paesi Europei.Il modello tedesco, ad esempio, è un proporzionale puro con soglia di sbarramento molto alta, al 5%. Sarebbero sopravvissuti, cioè, appena quattro partiti (M5S, Pd, Lega e Forza Italia) ma i grillini a Montecitorio si sarebbero fermati a 250 seggi, ben lontati dai 316 necessari per governare da soli.

Tags:
m5srosatellum





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.