A- A+
Palazzi & potere
M5s: Merito, lavoro e reddito di cittadinanza

Senza voler generalizzare, ma solo per capire. Il reddito di cittadinanza viene assegnato così, come fosse una regalia che lo Stato fa, con tanti paletti e condizioni, a chi si trova in una condizione di difficoltà economica, lo stesso Stato che, Costituzione alla mano, è l’Italia, una Repubblica fondata sul Lavoro. Un lavoro che per molti, troppi, non c’è anche quando si è dotati di merito e competenza. Un lavoro per il quale non vengono create le condizioni, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sgravi fiscali, veri, per le imprese che assumono o incentivi alle piccole e medie imprese su cui buona parte dell’economoia di questo Paese si fonda ed è, da sempre, strutturata.

Un reddito di cittadinanza finanziato, perché come noto il bilancio deve essere in pareggio, con la diminuzione delle pensioni e non solo quelle cosiddette d’oro, il cui taglio produce davvero poche risorse, ma quelle che superano di poco i 1500euro. Una vita di contributi e di lavoro falcidiati da una manovra che prende in considerazione più le promesse che l’essere.

Un reddito di cittadinanza che prescinde dal merito e non proietta al futuro. Non va oltre. E non considera che chi è in stato di difficoltà economica può essere sostenuto dalle strutture preposte del proprio Comune (maggiori fondi ai Comuni meritevoli e virtuosi forse andavano previsti). Quanto alle politiche attive per il lavoro che dovrebbero seguire al reddito di cittadinanza, anch’esse, da anni e anni, vengono garantite dalle Regioni attraverso il Fondo Sociale Europeo. Migliorare gli strumenti già esistenti sarebbe stato meglio di un regalo, di fatto una tantum, a discapito dei pensionati, della classe media, dei nostri risparmi e con buona pace delle prospettive.

Commenti
    Tags:
    m5squote meritolavororeddito di cittadidanza
    in evidenza
    Cristina Chiabotto si sposa. FOTO Dice sì a Marco Roscio, c'è la data

    Costume

    Cristina Chiabotto si sposa. FOTO
    Dice sì a Marco Roscio, c'è la data

    i più visti
    in vetrina
    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.