A- A+
Palazzi & potere
M5s: è qui la festa? Grillo giù nei sondaggi e le primarie non fanno il botto

Un sondaggio recente (realizzato dall' istituto Eumetra Monterosa intervistando un campione rappresentativo di cittadini al di sopra dei 17 anni di età) suggerisce la possibile esistenza di una crisi di fiducia nei confronti del M5s. Tanto che, scrive il Giornale, alla domanda sull' opportunità e sulla possibile portata di rinnovamento di un governo dei 5 Stelle, la percentuale di consenzienti, di per sé già limitata (poco meno del 17%) si riduce considerevolmente rispetto a dodici mesi fa (27%), quando fu posto un quesito identico. Questo calo di consensi per un possibile governo a cinque stelle è originato anche da un significativo cambiamento di opinione dello stesso elettorato grillino. Se l' anno scorso, infatti, la stragrande maggioranza dei votanti per il M5s (95%) vedeva con favore un esecutivo diretto dai Cinque stelle, oggi questa percentuale, pur restando maggioritaria, si è sensibilmente ridotta (54%).


Un fenomeno analogo si rileva misurando la popolarità del leader del M5s Di Maio. Anch'essa è in diminuzione rispetto al passato: 34% oggi contro il 39% del luglio scorso. Di Maio raccoglie voti positivi quasi esclusivamente nel suo partito, ma emerge, anche in questo caso, un' accentuazione relativa di consensi all' interno dell' elettorato della Lega Nord: un altro indicatore di una qualche recondita simpatia per il M5s presente tra i votanti per Salvini.


Insomma, per quel che riguarda specificatamente le sue capacità di governo, il M5s suscita oggi una diffusa delusione nell' elettorato nel suo complesso e anche in quello grillino in particolare. Questo stato di cose, però, non accresce la fiducia negli altri partiti, ma sembra, al contrario, accentuare ancor più la disaffezione dall' intero sistema politico.
 

Tags:
m5sgrilloprimariedi maio
in vetrina
Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Cesare Battisti visto dall'artista


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300

Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.