A- A+
Palazzi & potere
M5s, Roberta Lombardi asfalta Virginia Raggi: ecco cosa si deve fare ora

"Feci una proposta su come gestire un’amministrazione complicata come Roma già nel 2016: era il minidirettorio. Guarda caso, i problemi cominciarono dopo lo scioglimento". Lo dice in un’intervista a ’La Repubblica’ la consigliera regionale del Lazio del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi. "Dopo Mafia Capitale era necessario un sistema di controllo - aggiunge - Non si può andare avanti facendo finta che ogni tanto ne arrestano uno e noi tiriamo dritto". Sulla possibilità che l’inchiesta possa allargarsi Lombardi sottolinea: "Da quello che ho letto nelle carte sì. Non credo che De Vito abbia fatto tutto da solo". "Sullo stadio - dice - il consiglio comunale dovrebbe annullare in autotutela la delibera, perché, come ha detto la procura, è possibile ci sia stato un vizio nell’individuazione dell’interesse pubblico". "In questo caso non ci sarebbero penali - spiega - E si può lavorare con l’As Roma per individuare un nuovo sito. Sarebbe invece un danno per Parnasi, arrestato per corruzione, ma che alla firma della convenzione tra Eurnova e comune realizzerebbe una plusvalenza di 80 milioni di euro".

In merito agli ultimi risultati elettorali, che vedono una riduzione del consenso per il movimento, e a quanto sostiene Di Maio, che per invertire la rotta basta cambiare le regole alleandosi con liste civiche e ponendo fine al limite dei due mandati nei Comuni, Lombardi precisa: "Sono temi su cui dibattiamo da anni. Il punto è il metodo con cui si arriva a decidere, che non può essere ’da oggi in poi si fa così perché lo dico io’. Servono partecipazione e controllo diffuso. E Luigi deve delegare". Infine sul caso Rami, aggiunge: "Non so cosa possa pensare Rami di un ministro che si mette a battibeccare con un bambino di 13 anni. Ho trovato di cattivo gusto che Salvini lo abbia invitato a farsi eleggere, mi ricorda quando Fassino lo disse a Grillo. Nella scorsa legislatura abbiamo proposto una legge per lo Ius soli temperato, non alla nascita, ma dopo la verifica che le famiglie e i bambini siano integrati nella cultura e nella società italiana". Con la Lega? "La chiamerei relazione occasionale - sottolinea - Una via obbligata dopo il rifiuto del Pd, ma credo sia ancora l’unico modo di recuperare gli elettori rimasti alla finestra. Certo se invece del rispetto del contratto si fanno interpretazioni creative, come sulla Tav, non si va lontano".

Commenti
    Tags:
    m5svirginia raggicomune di roma5stelleroberta lombardi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.