A- A+
Palazzi & potere
Macron, Trump e...Renzi: parla Sapelli

C'è molta carne al fuoco di questi tempi e per cercare di decrittare al meglio la situazione nazionale e internazionale abbiamo interpellato Giulio Sapelli professore professore ordinario di Storia economica presso l'Università degli Studi di Milano.

Cercando di trovare una chiave di lettura comune c'è un filo conduttore tra il caso Consip e quello Boschi-Ghizzoni? Da ambienti renziani viene rilanciata l'ipotesi di un "piano eversivo" per mettere in difficoltà l'ex Premier.


"Credo piu che altro siano casi da inserire in un ambito di grande confusione, nazionale ed internazionale, uniti alle spaccature delle classi dirigenti.

A livello internazionale mi sembra però che gli endorsement verso Renzi siano venuti a mancare o si siano comunque fatti più radi e velati, soprattutto dopo la sconfitta al referendum. La sua difficoltà può essere questa, senza dimenticare che ad ora lui non ha una legittimazione popolare forte."

 

Perché Renzi persiste nel mandare messaggi, più o meno velati, verso i democratici USA e Obama?


"Più che mandare messaggi direi che Renzi ha un atteggiamento ambiguo, né prettamente politico e neppure un atteggiamento che, a mio parere, miri a tutelare interessi economici.

Più che altro è il tipico atteggiamento renziano, un po' sprezzante e sfidante dell'opinione pubblica; dovrebbe forse cercare di dialogare con la nuova amministrazione USA, anche contando che a breve Trump sarà in Italia.


Sicuramente in un momento come questo le relazioni internazionali sono davvero molto importanti e va detto che con l'attuale Governo vi è anche maggior prudenza nello schierarsi a sostegno o meno di figure politiche estere."


Nell'ultimo periodo l'ex Premier e segretario PD cerca di far passare il messaggio che tra lui e Macron ci siano diverse somiglianze e che abbia trovato nel Presidente Francese una sorta di sponda a livello UE...


"Paradossalmente Macron sarebbe molto più affine ad un Enrico Letta o ad un Mario Monti.

Il percorso politico di Macron, poi, è assolutamente differente da quello di Renzi, senza contare il fatto che la scelta di associarsi a Macron potrebbe rivelarsi non vincente; il Presidente francese sta attirando l'ostilità dei gollisti e anche quella dei socialisti. L'analisi che vede i partiti tradizionali spazzati via, forse, è anche troppo frettolosa."


Il quadro politico vede quindi un Matteo Renzi isolato a livello internazionale...


"Se devo dire la mia andrei al di là di Renzi e guarderei più al PD; il Partito Democratico in ogni caso è forse l'unica cosa stabile in questo Paese, non so a che risultati porterebbe un tentativo di destabilizzarlo."

Tags:
macrontrumprenzieuropausa





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.