A- A+
Palazzi & potere
Elezioni, Marcucci (Pd): la telefonata Renzi-De Benedetti spazzatura mediatica

La campagna elettorale sta entrando nel vivo: su quali temi si "giocherà"?

L'Italia sta finalmente crescendo, lo dicono tutti gli indicatori economici. Cresce la produzione industriale, crescono i consumi, aumentano i posti di lavoro. Di questi anni di governo, al netto degli errori, il Pd può andare a testa alta. È chiaro che questi dati positivi non ci soddisfano, bisogna andare avanti. Ecco da una parte c'è una squadra che ha gestito bene i problemi di questi 5 anni, dall'altra due armate brancaleone, una divisa su tutto e che in passato ha ottenuto risultati catastrofici, sto parlando della destra e l'altra, quella dei 5 stelle, composta da incompetenti assoluti.

La situazione del Pd, almeno stando ai più recenti sondaggi, non appare facile. Su cosa puntare per recuperare?

Nel 2013 Bersani aveva già vinto secondo i sondaggi e gli editorialisti, poi abbiamo visto come è andata. Nel 2014 sempre i soliti sondaggi incoronavano il M5S come primo partito e finì con il Pd al 40%. Il 4 marzo gli italiani messi di fronte alla scelta tra responsabili ed avventurieri avranno pochi dubbi. Il Pd punta ad essere il primo partito, i moderati sappiano che dovranno decidersi, o votano le nostre liste o quelle dei 5 Stelle.

Che ne pensa della telefonata Renzi - De Benedetti? Potrebbe influire sulla campagna elettorale così come il caso Boschi-Etruria?

È spazzatura mediatica. La riforma delle popolari era già uscita su tutti i giornali e le agenzie di stampa, non c'è stata alcuna informazione riservata a De Benedetti. Peraltro quella legge, è stata una delle migliori del governo Renzi.

A suo parere, per recuperare consensi, potrebbe essere utile al Pd esplicitare ufficialmente la candidatura di Paolo Gentiloni a candito premier? A maggior ragione dopo l'endorsement del presidente francese Macron?

Il bello del Pd è che può vantare una squadra di persone, che potrebbero andare tutte benissimo a Palazzo Chigi. Lo ha detto ieri Renzi al Lingotto: l'importante è che il prossimo presidente del Consiglio sia di questa squadra.

Tags:
andrea marcuccimatteo renzipd





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.