A- A+
Palazzi & potere
Mario Mancini (goWare): "Reagan è il vero punto di riferimento di Trump"

Che anno sarà per la politica italiana? Elezioni si o no?
Difficile pronostico: 1x2. Se proprio devo, direi elezioni sì.

In America arriva Trump; cambierà veramente qualcosa?
Trump ci stupirà, ma non nel senso che generalmente si pensa. Ci saranno dei cambiamenti, ma più in politica interna. La politica estera diventerà ancillare dell'altra. Gli alleati dovranno rimboccarsi le maniche e per loro può essere un problema ma anche un’opportunità unica perché potrebbe rafforzarli e aumentare il loro peso nello scacchiere internazionale. Il punto di riferimento di Trump è Reagan, che alla fine, fu uno dei presidenti più pragmatici della storia. Non ci sarà nessuna apocalisse. E delle cose saranno buone.

L’Europa appare sempre più ad un bivio; cambiare o morire. È proprio così? E come dovrebbe cambiare?
L’Europa a trazione e visione nordica è disintegrante perché troppo diversi sono i fondamentali dei paesi. In Francia vincerà Fillon e in Germania resterà la Merkel e quindi non ci sarà nessuna brexit aggiuntiva. Ma così non si può andare avanti. Se si stabilizza il conflitto in Siria e si attenua il flusso dei migranti, l’opinione pubblica e la gente si rilasserà e potrebbero essere le basi per delle decisioni condivise, come quella di varare un euro a due velocità. Sarà comunque un anno di transizione con le condizioni dell’uscita del Regno Unito a monopolizzare l’attenzione.

Tags:
mario mancinigoware





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.