A- A+
Palazzi & potere
Massoneria italiana: stato dell'arte

Negli ultimi anni ci si trova frequentemente a leggere dichiarazioni sullo stato della Massoneria italiana totalmente prive di fondamento. Sull’argomento sono stati scritti anche ponderosi saggi che propongono al pubblico spesso scenari assurdi e una fanta-Massoneria che non esiste.

Ultimamente si parla con insistenza di una possibile ‘riunificazione’ tra la Gran Loggia Regolare d’Italia e il Grande Oriente d’Italia. Ma chi conosce come stanno veramente le cose sa che non è così.

Le due Obbedienze in questione, pur essendo ambedue ‘regolari’, hanno storia e connotati così diversi che ipotizzare una ‘riunificazione’, oltrettutto progettata addirittura dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra (che non entra solitamente nelle questioni delle altre Obbedienze massoniche), è soltanto funzionale ad un tentativo di ‘destabilizzazione’ della Massoneria italiana, che già nell’immaginario collettivo non gode di buona reputazione.

A quanto apprende Affaritaliani da fonti di altissimo livello, c'è stata certamente una ‘discussione’ sulla possibilità futura di una ‘condivisione’ del territorio tra le due Obbedienze, con due riconoscimenti distinti  ma il processo necessiterebbe di importanti modifiche costituzionali ed è improbabile che vi sarà una decisione in merito in tempi brevi.

La Massoneria, che vanta nel mondo milioni di iscritti, rappresenta uno dei più vasti fenomeni associativi esistenti; comprenderne le peculiarità, che variano da Nazione a Nazione, permetterà di entrare in un mondo affascinante e pieno di sorprese, certamente lontano dall’immagine oscura e inquietante che da sempre le si attribuisce.

Tags:
massoneria





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.