A- A+
Palazzi & potere
Mattarella, attacco hacker al Quirinale. Un'unica regia. Arriva l'FBI

Un'unica regia dietro la tweetstorm - la «tempesta di tweet» - scatenata contro il Presidente della Repubblica, attraverso le nove porte di accesso di interscambio italiane della Rete. Se è presto per affermare che la matrice dei tweet al veleno sia russa, si rafforza invece l' ipotesi che dietro i troll che li hanno diffusi si nasconda un' unica organizzazione che in pochissimo tempo ha attivato quasi 400 profili account tramite 9 Internet eXchange Point (Ixp in sigla) italiani, scrive la Stampa. Un' azione veloce e coordinata che in un breve lasso di tempo ha attivato i nove snodi nazionali del web per amplificare al massimo la potenza di Twitter. Più esattamente da Milano (dove esistono due piattaforme), Torino, Padova e Udine, fino a Firenze, Roma, Bari e Olbia, si è scatenata un' ondata di insulti e accuse a Sergio Mattarella sotto l' hastag #MattarellaDimettiti.

Tags:
mattarellaquirinaleattacco hackertrollfake news





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.