A- A+
Palazzi & potere
Mattarella "blinda" Conte: Salvini può dire addio al sogno elezioni

Come Dagoanticipato ieri sin dalla prima mattinata la raccolta firme per l'indizione del referendum sul taglio dei parlamentari è stata un successo ma "chi spera di ottenere la fine anticipata della legislatura, utilizzando il referendum sul taglio dei parlamentari è destinato a rimanere con un pugno di mosche in mano".

Questo, rivela Dagospia, è il leit motiv che circola in queste ore sull'asse Quirinale-Palazzo Chigi. Le valutazioni che si fanno lasciano pochi dubbi agli interlocutori che hanno chiesto lumi in merito: "Naturalmente si stanno valutando tutti gli scenari ma non c'è al momento alcuna preoccupazione in merito al prosieguo della legislatura e sulla tenuta del governo".

Valutazioni che ovviamente verranno rinnovate più avanti, quando e se Cassazione e Consulta daranno ufficialmente il via libera alla consultazione popolare. Stesso discorso vale per l'altro referendum, quello chiesto dalle Regioni per modificare la legge elettorale in senso maggioritario. I problemi per la maggioranza però, spiega chi in queste ultime ore ha potuto interloquire con gli ambienti quirinalizi, potrebbero venire da altri fronti, due in particolare: la politica estera con il passo falso di Conte sulla Libia che rischia di mettere in serio imbarazzo i massimi vertici istituzionali e soprattutto l'ormai prossima e non più differibile decisione riguardo le concessioni autostradali.

Loading...
Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contemattarellaelezionilegamatteo salvinireferendumdagospia
    Loading...
    in evidenza
    Pellegrini, tra nuoto, tv e moda Tutti i look della Divina. Le foto

    Abiti e bozzetti originali (disegnati su indicazione di Fede)

    Pellegrini, tra nuoto, tv e moda
    Tutti i look della Divina. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    "Santelli sexy se non l'ha data a Silvio. Borgonzoni? Molto figa"

    "Santelli sexy se non l'ha data a Silvio. Borgonzoni? Molto figa"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C4 Cactus, ora disponibile nella serie speciale “C-SERIES”

    Citroen C4 Cactus, ora disponibile nella serie speciale “C-SERIES”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.