A- A+
Palazzi & potere
Matteo Renzi nel giorno più duro guarda all'amico Macron

Alle prossime elezioni europee "i populisti saranno sconfitti dalla realtà". Lo dice Matteo Renzi in un'intervista al Financial Times. "Credo che la notizia della morte dell'Europa per mano del populismo sia stata molto esagerata", ha affermato Renzi, "è molto facile essere populisti quando si è all'opposizione, ma quando si arriva al governo, la realtà diventa il tuo nemico. I populisti sono stati capaci di battere i partiti tradizionali una volta, ma alla fine la realtà sconfiggerà i populisti".

Secondo l'ex presidente del Consiglio, alle prossime elezioni europee di maggio, l'uomo che trionferà contro Matteo Salvini e i suoi alleati come Marine Le Pen, è Emmanuel Macron: "Cinque anni fa la situazione era completamente diversa. Merkel era incredibilmente forte nel 2014. Oggi Merkel è più debole di quanto sia stata in 15 anni, Theresa May è alle prese con la Brexit e il Regno Unito lascerà l'Unione europea, Sanchez in Spagna è stato battuto sulla legge di bilancio (e ha indetto elezioni per aprile). L'Italia ha l'attuale governo. C'è un solo Paese rimasto, e questo è la Francia. Emmanuel Macron sarà il leader, il kingmaker nei prossimi cinque anni".

Commenti
    Tags:
    matteo renzimacronitaliafrancia





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.