A- A+
Palazzi & potere
Matteo Renzi show: dall' 8 maggio via alle trattative con Forza Italia

 Il Pd - quello di Matteo Renzi, si capisce - sta per depositare una nuova proposta per uscire dall' impasse sulla legge elettorale. Ma la data per «aprire i giochi» è l' 8 maggio, quando Renzi sarà, così spera, legittimato dal voto popolare (il 30 aprile) e sarà proclamato segretario dall' Assemblea nazionale del Pd (il 7 maggio), scrive il QN.

Due i punti qualificanti. Da un lato, un doppio premio di maggioranza (oggi previsto solo alla Camera grazie all' Italicum), ottenuto estendendo l' attuale soglia (40%) anche al Senato. Dall' altro, una norma 'anti-frammentazione'. Vuol dire stabilire un unico sbarramento al 5%, facendo la media tra il 3% - oggi previsto, sempre dall' Italicum, alla Camera - e l' 8% che il Consultellum prevede, solo al Senato, per i partiti non coalizzati.

Tags:
renziberlusconilegge elettorale





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino premiato a Conversano: foto e video

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino premiato a Conversano: foto e video


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.