A- A+
Palazzi & potere
Matteo Renzi sugli scudi: nuovi arrivi in vista? Tutti i nomi
Foto Facebook

A distanza di due giorni dal voto umbro che ha bocciato sul nascere l'alleanza PD-5Stelle su base regionale, al Nazareno non ne possono più delle piroette di Matteo Renzi, scrive Dagospia: "Ha voluto questo governo, ha dato l'ok a Conte e già dopo poche settimane si mette a picconare una realtà che lui per primo ha voluto" commentano da casa Pd, ricordando che 'il partitino di Renzi (come lo chiamano al Nazareno) non schioda dal 3, 5%".

Tanto più ora che i deputati di Italia Viva sono preoccupatissimi, e comincia a serpeggiare preoccupazione per il futuro. In Transatlantico, infatti, interrogano di continuo i deputati Pd: "Ma davvero Zingaretti vuole andare al voto?". La preoccupazione nasce soprattutto dopo il voto dell'Umbria, che ha visto il Pd tenere. E se il Pd tiene, Italia Viva non sfonda (alla faccia dello "svuotamento" Dem teorizzato da Renzi alla Leopolda). Dall'altra parte, invece, Salvini e Meloni fanno strage di voti, soprattutto di quelli di Forza Italia.

Quindi lo spazio elettorale in caso di elezioni anticipate (che il Quirinale, come Dagoanticipato nei giorni scorsi e come riportato dai giornaloni stamattina, non disdegnerebbe affatto) per i seguaci di Renzi e della Boschi si fa ridottissimo. Dal Nazareno aumentano il carico. "Tutti i sondaggisti ci confermano che in caso di voto Italia Viva avrebbe percentuali bassissime. E mandare in tv e nei Tg a rappresentarli la Boschi e Renzi non sembra migliorare le cose". Intanto pare proprio che un nuovo acquisto di Italia Viva possa essere l'ex presidente delle Regione Umbria Catiuscia Marini, le cui dimissioni hanno portato alle elezioni umbre di domenica. Altro acquisto in arrivo potrebbe essere quello di Mario Oliverio, presidente uscente delle Giunta Regionale in Calabria che il segretario Zingaretti non vuole ricandidare.

Loading...
Commenti
    Tags:
    italia vivamatteo renzipdnicola zingarettidagospiasondaggi
    Loading...
    in evidenza
    "Renzo Arbore? Una leggenda E quella volta che Ed Sheeran..."

    Nick The Nightfly racconta 30 anni di radio ad Affari

    "Renzo Arbore? Una leggenda
    E quella volta che Ed Sheeran..."

    i più visti
    in vetrina
    ALESSIA MARCUZZI SENZA REGGISENO E CHE LATO B! Le foto delle vip

    ALESSIA MARCUZZI SENZA REGGISENO E CHE LATO B! Le foto delle vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo rinnova la Giulia e Stelvio MY 2020

    Alfa Romeo rinnova la Giulia e Stelvio MY 2020


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.