A- A+
Palazzi & potere
Matteo Salvini a Palazzo Chigi e Draghi al Colle: il sogno dell'establishment
Foto: LaPresse

Il Capo dello Stato si tiene pronto per ogni evenienza, spiegano dalle parti del Quirinale, comprese le elezioni politiche anticipate a giugno o a settembre/ottobre (come peraltro Dagoanticipato nei mesi scorsi). Tra le date che circolano c'è già, rivela Dagospia, quella del 22 settembre. Ma il Capo dello Stato per ora attende di capire come evolverà la situazione e soprattutto cosa succederà il 26 maggio. L'importante per il Quirinale, fanno notare fonti del Colle, è garantire la tenuta del sistema evitando l'esercizio provvisorio a fine anno.

Se poi l'Italia dopo l'eventuale voto si svegliasse con un Centrodestra a trazione salviniana e un parlamento senza più la dominanza grillina, per il Colle sarebbe indifferente: ormai da tempo si ritiene Matteo Salvini molto più affidabile rispetto a Gigino Di Maio. Eventuali nuove elezioni, poi, rassicurerebbero il Colle anche su un altro fronte: quello dell'elezione del nuovo Capo dello Stato nel 2022.

Con un sovranista a Palazzo Chigi, per la legge dell’alternanza, sarebbe più facile far salire Mario Draghi (cioè un europeista) al Quirinale. E i soliti bene informati, continua l'informatissimo Dagospia, giurano che sia proprio questo uno degli schemi preferiti dall'establishment. Anche perché Mario Draghi di andare a Palazzo Chigi per "bruciarsi" nel giro di pochi mesi non ne vuole proprio sapere. Mentre al Colle (il vero punto di riferimento delle potenze europee nel Belpaese) non potrebbe dire di no.

Commenti
    Tags:
    matteo salvinimario draghiestablishmentquirinalepalazzo chigilegabcedagospiasergio mattarella
    in evidenza
    Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
    Tutti i topless da urlo (e non solo)

    i più visti
    in vetrina
    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.