A- A+
Palazzi & potere
Matteo Salvini chi? Ecco perchè Mattarella non scioglierà mai le Camere
LaPresse

In molti si chiedono: cosa accadrebbe al governo Conte in caso di vittoria del centrodestra in Emilia-Romagna? Gli esponenti della maggioranza assicurano la prosecuzione dell'esperienza di governo, ma molto dipenderà dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. E la domanda sorge spontanea: potrebbe, Mattarella, sciogliere le camere dopo aver preso atto della mutazione della geografia politica del Paese, resa evidente da una sconfitta del centrosinistra nella sua roccaforte? Assolutamente no, il centrodestra "si metta l'anima in pace", afferma Dagospia.

Conte può dormire sonni tranquilli, poiché Mattarella non scioglierà le camere per almeno due ragioni fondamentali. La prima è che elezioni anticipate, da cui verrebbe fuori una maggioranza di centrodestra, andrebbero a impattare sull'elezione del prossimo Capo dello Stato, prevista nel 2022. E l'Italia non può permettersi un Presidente della Repubblica sovranista, che in quanto "garante delle alleanze e delle relazioni internazionali" sarebbe malvisto dagli alleati occidentali. La seconda ragione riguarda il taglio dei parlamentari, su cui la Cassazione ha disposto il via libera al referendum confermativo. In tale contesto, le elezioni anticipate produrrebbero un "parlamento di abusivi" e un pericoloso caos istituzionale. Insomma, conclude il giornalista, il governo Conte può crollare solo in caso di mancanza di numeri in Parlamento. Il Capo dello Stato non ha alcuna intenzione di tirare la volata a Salvini e compagnia.

Commenti
    Tags:
    sergio mattarelladagospiaemilialegabonacciniemilia romagnaquirinaleelezioni anticipateelezioni regionali





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.