A- A+
Palazzi & potere
Meglio puntare su Verdini. Renzi vuole rottamare Angelino

Meglio puntare su Verdini L’obiettivo di Renzi ora è rottamare Angelino

Andare oltre Alfano. E puntare sul Partito della Nazione con interlocutori fedeli. E che hanno meno pretese. Matteo Renzi sta preparando la grande manovra su una ragione, a suo modo di vedere, fondata: negli ultimi tempi il leader del Nuovo Centrodestra, nonostante percentuali di consenso inferiori al 4%, ha avanzato troppe richieste, come le modifiche al ddl Cirinnà sulle Unioni civili. Allora è molto meglio avere un Denis Verdini come alleato: il presidente del Consiglio lo conosce da anni e il rapporto è sempre più saldo dopo gli ammiccamenti dell’ultimo periodo. “Addirittura Verdini è stato sdoganato in televisione, con due pesi massimi come Giannini e Travaglio a celebrare la cerimonia”, ha affermato un parlamentare della maggioranza. Insomma, l’operazione di fusione tra ciò che resta di Scelta civica e il gruppo di Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (Ala) non è casuale, scrive la notizia. SCELTA VERDINI Il viceministro dell’Economia e segretario di Sc, Enrico Zanetti, sta conducendo da tempo un’offensiva verso Alfano, dicendo tutto il male possibile dei Ncd. E avendo allo stesso tempo parole molto tenere nei confronti di Verdini. Rientra in questo contesto il progetto dei Moderati, vagheggiato proprio da Zanetti. “Non è altro che un modo per mettere insieme i pezzi centristi necessari a Renzi per il futuro Partito della Nazione o comunque una Coalizione della Nazione”, rileva un esponente della minoranza dem attenta a cogliere i movimenti di avvicinamento tra “Denis e Matteo”. Del resto proprio Alfano ha espressamente parlato di “un’alleanza con Verdini che il Pd ha sancito per i fatti suoi ed è sotto gli occhi di tutti”. L’unico problema, residuale, è quella di risolvere la questione interna a Scelta Civica: nel partito fondato da Mario Monti c’è una parte, capeggiata dal vicecapogruppo alla Camera Bruno Molea e dall’ex vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei, fortemente contraria all’abbraccio con Ala. Ma in qualche modo la questione verrà risolta. Perché Renzi vuole rottamare Alfano. BYE ANGELINO Il ministro dell’Interno ha annusato l’aria. E ha già annunciato le sue intenzioni per il futuro post referendum: la nascita di “un nuovo movimento politico di impronta liberale e popolare, al quale stiamo già lavorando, che andrà oltre Ncd e punterà a rappresentare quei milioni di italiani che non vogliono votare Pd, ma non accettano la leadership di Salvini”. Certo, nulla di nuovo sotto il sole rispetto alle solite parole. Ma di sicuro si tratta di un’apertura verso Silvio Berlusconi, con cui i rapporti si stanno lentamente ricucendo dopo la lacerazione causata dalla scissione. Un riavvicinamento più dettato dalle necessità di sopravvivenza che da una reale volontà di un “ritorno al passato”. Peraltro un dato politico non è passato inosservato: a Roma e Milano, nei due più importanti Comuni al voto di giugno, Nuovo Centrodestra e Forza Italia sono già alleati sostenendo le candidature di Alfio Marchini e Stefano Parisi.

Tags:
verdini





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.