A- A+
Palazzi & potere
"Mi sondarono, dissi no": parola di Enzo Bianco che conferma Affaritaliani

https://www.affaritaliani.it/politica/palazzo-potere/sicilia-renzi-alla-ricerca-del-candidato-perduto-rispunta-bianco-493755.html

 

Enzo Bianco, sindaco di Catania, è molto arrabbiato con le ultime decisioni di Palazzo dei Normanni: «Vogliono reintrodurre i consiglieri provinciali eletti, con le indennità e quant'altro; vogliono distinguere fra sindaco e sindaco metropolitano, così per esempio Palermo e Catania avrebbero due sindaci... Sono norme illegittime, da ritorno alla Prima Repubblica, gli ultimi scampoli di un'Assemblea regionale pirandelliana che non ha certo brillato».

Fra meno di tre mesi la Sicilia torna al voto, scrive il corriere della sera. Lei auspica discontinuità, però il centrosinistra non ha ancora trovato un candidato.


«Non lo ha individuato neppure il centrodestra. Ce l' ha soltanto il M5S, che infatti è già impegnato ventre a terra in campagna elettorale. Consapevoli che chi conquista la Sicilia, oltre a governare una grande regione, trascina un effetto rilevante alle Politiche».


Nonostante questo, non esprimete ancora un nome.


Tutto ruota intorno al possibile accordo con Alfano.


«A maggio i vertici del Pd mi hanno sondato, ma io ho un impegno con i miei cittadini. Sono stato fra quelli che hanno chiesto di sollecitare la disponibilità di Grasso, e forse avremmo dovuto acquisire subito il suo rifiuto. Oggi credo che dobbiamo seguire i modelli Palermo e Catania: sia Leoluca Orlando che io siamo stati eletti al primo turno con un' alleanza molto ampia, dal centro alla sinistra».

 

 

Tags:
enzo biancosicilia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.