A- A+
Palazzi & potere
Migranti, importiamo solo povertà. I numeri dell'Istat

C'è un punto tra molti sui cui occorre fissare bene lo sguardo, osservando i tanti dati rilasciati dall' Istat l'altro ieri sul tema della povertà in Italia. Il dato di partenza è ovviamente l' incidenza di povertà assoluta pari al 6,9% nel 2017 per le famiglie nel nostro Paese, e all' 8,4% per gli individui, cioè circa 5 milioni di persone, scrive il Messaggero. C'è però un altro dato che colpisce: la consistenza considerevole dell'incidenza della povertà assoluta nelle famiglie e negli individui stranieri, rispetto a agli italiani.

L'incidenza di povertà assoluta più elevata per le famiglie a basso reddito con stranieri è infatti pari 28,9% e quella per gli individui sale al 33,4%. Malgrado gli stranieri siano poco più dell' 8% del totale della popolazione residente in Italia, una concentrazione di povertà così elevata in una frazione sia pur contenuta dei residenti non ne alza solo significativamente il dato medio italiano.

Vuol dire, continua il Messaggero, che più di una su quattro tra le famiglie in povertà assoluta in Italia è composta di stranieri, e che come individui essi rappresentano uno sui tre poveri assoluti in Italia. Anche nel loro caso, il dato medio sale significativamente nel Mezzogiorno, arrivando fino al 37,8%.

Tags:
migrantipovertàistat

in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

i più visti
in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.