A- A+
Palazzi & potere
Mps: libro Lannutti-Fracassi, 'suicidi sospetti dietro banca'

Non solo quello di David Rossi, capo della comunicazione precipitato dal suo ufficio nel marzo 2013. Collegati a Monte dei Paschi di Siena ci sarebbero altri otto "suicidi sospetti". Ad avanzare il dubbio sono Elio Lannutti e Franco Fracassi nel libro 'Morte dei Paschi' che, un po' giallo un po' analisi finanziaria, entra nei "misteri" della banca senese. Il libro, che ha la prefazione di Luigi Di Maio e del deputato pentastellato Daniele Pesco, e' stato presentato dai Cinquestelle alla Camera, in un giorno in cui il tema si rifa caldo nel dibattito. "Quella di Mps e' una storia criminale - ha detto Lannutti -. Chi sono gli assassini della piu' antica banca del mondo? Stanno nella carte giudiziarie dalle quali si evince che l'acquisizione di Banca Antoveneta, che era decotta, e' stata fatta per risarcire la finanza cattolica con un'operazione scellerata. E nessuno l'ha fermata, ne' Bankitalia, ne' Consob, ne' Mario Draghi". E' di ieri la notizia delle minacce ad Aldo Natalini, uno dei pm di Siena che aveva condotto le indagini. "Abbiamo appreso del proiettile al pm Natalini, la cosa ci sconvolge - ha detto il deputato Pesco - siamo addolorati, ma non possiamo fermarci, noi politici e i magistrati". "David Rossi - ha aggiunto - era una persona importante, che sapeva tante cose e che, crediamo noi, poteva dire tante cose agli inquirenti". "Rossi - ha detto Fracassi - e' solo il primo di una lunga di catena di suicidi. Nell'arco di due anni almeno 9 persone in giro per il mondo si sono suicidate. Le loro morti sono state classificate come tali, ma sono suicidi strani, compreso quello di un uomo che si e' schiantato al suolo in Giappone da un edificio che non ha finestre. Spero che il libro sia utile per evitare in futuro nuovi Monte Paschi, nuove risparmiatori disperati perche' c'e' gente che ha voluto giocare alla roulette russa".

"Ci hanno tirato fuori da tutti gli incarichi di vertice nella commissione di inchiesta sulle banche, non a caso". Lo ha detto il candidato premier del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, parlando nei saloni del gruppo parlamentare stellato alla Camera nel corso della presentazione del libro "Morte dei Paschi" di Elio Lannutti e Franco Fracassi. "La posta in gioco - ha spiegato - non sono i vitalizi o gli stipendi dei parlamentari. Se vengono fuori le informazioni sulle banche cade la seconda Repubblica". Secondo l'esponente stellato nei caveau delle banche colpite dalle crisi e toccate dagli scandali degli ultimi anni "non ci sono solo i soldi ma le informazioni. Nelle venete c'è anche la storia della Lega, in Mps quella della sinistra, non solo di Renzi".

 

Tags:
mpslannuttifracassimorte dei paschimonte dei paschi





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.