A- A+
Palazzi & potere
Nappi: "Serve una legge elettorale per dare vera rappresentanza al paese"

Che anno sarà per la politica italiana? Elezioni si o no?

Il punto non sono le elezioni. Il vero tema è una legge elettorale che dia rappresentanza al Paese reale, come può accadere solo col proporzionale. Col referendum la gente ci ha detto chiaramente che non ne può più dei giochi di palazzo. Tornare alle urne precipitosamente sarebbe un suicidio: solo con una buona legge elettorale possiamo dare stabilità all'Italia e così iniziare a ricostruirla. Insomma il 2017 non sarà soltanto un anno di transizione, ma dev'essere anche quello dell'inizio della svolta.

In America arriva Trump; cambierà veramente qualcosa?

Già le prime avvisaglie di discontinuità con l'era Obama si stanno avendo negli annunci. Ci auguriamo di sì ed in meglio, a partire dalla gestione dell'emergenza terroristica che vive l'intero mondo occidentale. È un momento davvero complesso per chiunque governi, è interesse di tutti  che Trump faccia bene il suo lavoro.


L’Europa appare sempre più ad un bivio; cambiare o morire. È proprio così? E come dovrebbe cambiare?

È proprio cosi. Io sono un europeista convinto, ma questa Europa non è affatto convincente così com'è. Bisogna rinegoziare molte cose, con polso e senso di responsabilità. A partire dalle politiche finanziarie, per finire con quelle migratorie. Proteggere le nostre imprese e il nostro lavoro rispetto alle dinamiche della globalizzazione non è una battaglia di retroguardia ma una responsabile presa d'atto di quanto ci serve per uscire dalla crisi.

Tags:
severino nappi





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.