A- A+
Palazzi & potere
Niente Europa per Democratici e Progressisti; c'è lo zampino del Pd...

Il Movimento dei Democratici e Progressisti, per il momento, trova la strada sbarrata per l'ingresso in Europa nella casa del PSE e questa mossa (secondo alcuni a quanto apprende Affaritaliani suggerita direttamente dai vertici del Nazareno) non solo ha creato più di qualche mal di stomaco e arrabbiatura, ma conferma il clima da lunghi coltelli che si respira nel Partito Democratico in quel del Nazareno in queste ore.

Le parole di Sergei Stanishev, presidente del PSE, in merito alla nascita di "Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista" raccontano bene la crisi che il movimento socialista e democratico sta vivendo in tutta Europa. È evidente che Stanishev è stato mal consigliato e conosce poco le vicende politiche italiane, come del resto ha già dimostrato in occasione del Referendum Costituzionale del dicembre scorso.
 
Sarebbe stato il caso, da parte del presidente del PSE, prima di procedere a un singolare quanto diniego preventivo alla futura richiesta di adesione di MDP alla famiglia socialista, di approfondire le ragioni ed ascoltare le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo nuovo soggetto politico.

In questi mesi altrettanta determinazione era da aspettarsi per esempio, nei confronti di quei Partiti Socialisti che nell'Europa dell'est condividono l'innalzamento dei muri contro gli immigrati o si alleano con l'estrema destra, o verso lo stesso leader del PD che appoggia apertamente nella campagna elettorale francese Emmanuel Macron e non invece, come sarebbe logico e necessario, il candidato del Partito Socialista francese Benoit Hamon.
 

Tags:
democratici e progressistipdmatteo renzim atteo orfiniroberto speranzamassimo d'alemapierluigi bersani





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.