A- A+
Palazzi & potere
PALAZZI & POTERE POWER INDEX : Mondo del Calcio – Agnelli colleziona scudetti, ma per gli italiani Berlusconi è ancora il più potente.

Il Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato ai protagonisti del mondo del calcio che hanno più potere secondo gli italiani.
In testa alla classifica troviamo il Presidente del Milan Silvio Berlusconi, in calo rispetto all’ultima rilevazione, probabilmente per la ventilata cessione del club rossonero. Occupa il secondo gradino del podio Carlo Tavecchio, Presidente della FIGC, anche lui in discesa, forse anche a causa dell’annunciato addio di Antonio Conte alla panchina della Nazionale Italiana sulla quale l’aveva fortemente voluto. In terza posizione, in ascesa,  Andrea Agnelli, Presidente della Juventus fresca della vittoria del quinto scudetto di fila. La serie dei Presidenti è interrotta dal procuratore sportivo Mino Raiola che già risente dei benefici mediatici che cresceranno con la sessione estiva di calciomercato ormai imminente. Chiude la Top5, stabile, il Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Insidiano le prime cinque posizioni un “potente storico” del calcio italiano, il VicePresidente e Amministratore del Milan Adriano Galliani e il primo calciatore italiano per Power Index, l’attaccante della Roma Francesco Totti, al centro della scena sportiva per il dubbio rinnovo del contratto con la Roma, che si candida ad essere la telenovela calcistica dell’estate: Totti decisamente più potente di Pallotta e Sabatini (anche messi insieme). Passiamo dalla Roma alla Lazio, il cui Presidente Claudio Lotito gode di un importante Power Index, seguito dall’allenatore della Nazionale Antonio Conte e da Claudio Ranieri, fresco vincitore del campionato inglese alla guida della favola Leicester, in forte crescita rispetto alla scorsa rilevazione. Ancora considerato tra i “potenti” del calcio, nonostante si siano spente da anni le luci dalla ribalta, Luciano Moggi, ex direttore sportivo della Juventus. Ben posizionati anche Giuseppe Marotta (Direttore Sportivo e AD Juventus), Gianluigi Buffon (Portiere Juventus), Massimiliano Allegri (Allenatore Juventus), i Presidenti Antonio De Laurentiis (Napoli), Andrea Della Valle (Fiorentina) e l’allenatore dell’Inter Roberto Mancini (allenatore dell’Inter).
 

Roberto Baldassari
Presidente Istituto Piepoli S.p.A.
Twitter: @BaldassariR

Tags:
power index








motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.