A- A+
Palazzi & potere
Papa Francesco fa politica? Ecco chi incontra riservatamente in Vaticano
Foto: LaPresse

Il Papa incontra l'Associazione nazionale Magistrati e chiede una maggiore assunzione di "responsabilità" davanti ad una serie di vuoti legislativi. Il Pontefice, in particolare, punta il dito contro "vuoti legislativi in alcune importanti questioni, tra le quali quelle relative all'inizio e alla fine della vita, al diritto familiare e alla complessa realtà degli immigrati". "Queste criticità - sottolinea - richiedono al magistrato un'assunzione di responsabilità che va oltre le sue normali mansioni, ed esige che egli constati gli eventi e si pronunci su di essi con un'accuratezza ancora maggiore". Nel suo discorso, il Pontefice ricorda anche che i magistrati incontrano "mille difficoltà" nel loro quotidiano servizio, ostacolato "dalla carenza di risorse per il mantenimento delle strutture e per l'assunzione del personale, dalla crescente complessità delle situazioni giuridiche, dalla sovrabbondanza delle leggi, dal conflitto tra leggi diverse, antiche e recenti, nazionali e sovranazionali".

Il Papa ha incontrato privatamente in Vaticano il fondatore di Open Arms, Oscar Camps, insieme alle prime cittadine di Madrid e Barcellona. Al centro dell'incontro la questione migranti. Lo fa sapere il direttore 'ad interim' del Vaticano, Alessandro Gisotti. "Il Santo Padre - spiega in una nota - ha incontrato ieri sera in Vaticano, in forma privata, la sindaca di Madrid, Manuela Carmena, e la sindaca di Barcellona, Ada Colau, con il fondatore di Open Arms, Oscar Camps. Durante il cordiale colloquio si è parlato in particolare del tema dell'accoglienza dei migranti".

Commenti
    Tags:
    papa francescovaticanomagistraturaanmopen arms
    in evidenza
    Il fatto della settimana Wanda Nara vista dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Wanda Nara vista dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Chelsea rivoluzione: Zidane e Icardi. Via Sarri e Higuain. I rumors inglesi

    Chelsea rivoluzione: Zidane e Icardi. Via Sarri e Higuain. I rumors inglesi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    WRC, Rally di Svezia, Citroen Racing sale sul podio con Lappi

    WRC, Rally di Svezia, Citroen Racing sale sul podio con Lappi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.